Vai al contenuto

Approvata l’autonomia, caos in Parlamento: tricolori in Senato, scoppia la bagarre

Pubblicato: 23/01/2024 19:12

Momenti di caos in Aula, mentre il Senato ha approvatoin prima lettura il ddl Calderoli sull’Autonomia differenziata con 110 voti favorevoli, 64 contrari e 30 astenuti. Il provvedimento passerà ora all’esame della Camera. Durante il voto, alcuni senatori hanno intonato l’inno d’Italia. Il risultato è stato un crescendo di tensioni: comunicato il risultato, il vicepresidente di turno Gian Marco Centinaio ha sospeso la seduta. Il coro si è levato dai banchi dell’opposizione, dove sono stati esposto cartelli con il tricolore ed è stato subito fatto proprio dalla maggioranza.

Non è mancata una bandiera del leone di San Marco simbolo del Veneto, mostrata dalla senatrice leghista Mara Bizzotto, numero due del gruppo a Palazzo Madama. Duro il commento sui social del deputato del Pd Marco Sarracino: “È un giorno triste per l’Italia. Nel silenzio dei ‘patrioti’, il Senato ha approvato l’autonomia differenziata. Una proposta vecchia, sconveniente e ingiusta. Ma non è finita qui. Il Pd continuerà a battersi contro questo disegno difendendo l’unità e la coesione del Paese”.

“La destra anti-meridionalista ormai è venuta allo scoperto” è stato invece il commento dell’ex presidente della Camera Roberto Fico, esponente del M5s. Per il leader del Carroccio, Matteo Salvini, si tratta “di un passo importante verso un Paese più moderno ed efficiente. In questo momento mi sento di rivolgere un pensiero particolare a Bobo Maroni”

Leggi anche: Sciopero dei mezzi, l’Italia paralizzata: le fasce orarie garantite, Regione per Regione

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2024 07:32