Vai al contenuto

Operaio muore poco distante da Matteo Salvini: il Ministro stava incontrando i lavoratori

Pubblicato: 26/01/2024 17:37

Questa mattina, 26 gennaio, intorno alle 9.30, un tragico incidente sul lavoro ha scosso il porto industriale di Macchiareddu a Cagliari. Raffaele Massa, un operaio di 50 anni residente a Quartu Sant’Elena, ha perso la vita a bordo della nave finlandese Estraden, noleggiata dal Gruppo Grendi. Le circostanze dell’incidente, che ha visto Massa schiacciato da un container durante le operazioni di scarico, sono ancora oggetto di indagine.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della volante, la polizia scientifica e il medico legale per accertare la dinamica esatta dell’incidente. Il Gruppo Grendi ha rilasciato una nota ufficiale, dichiarando: “L’intera struttura tecnica collabora con gli uffici preposti per la ricostruzione della dinamica dell’evento. Gli amministratori delegati, Costanza e Antonio Musso, sgomenti e addolorati dall’evento drammatico, stanno raggiungendo il porto di Cagliari e si stringono intorno ai famigliari del collega”.

Salvini poco lontano, le sue parole dopo l’accaduto

Il Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, presente a Cagliari per l’evento ‘L’Italia del sì‘, ha incontrato una delegazione di sindacati del porto in seguito alla tragedia. Salvini ha espresso il suo pensiero sulla questione, affermando: “La sicurezza sul lavoro deve essere assolutamente centrale per il pubblico e per il privato. Morire sul lavoro a 50 anni è qualcosa che non si può accettare senza reagire, senza intervenire con ogni mezzo necessario”.

In risposta a questo tragico evento, i lavoratori portuali hanno indetto uno sciopero di 72 ore. Claudia Camedda, segretaria generale della Fit-Cisl Sardegna, ha commentato la situazione con forti parole: “Un’ennesima inaccettabile morte sul lavoro. Occorre mantenere la guardia alta e rafforzare il sistema di controlli e misure di sicurezza nei porti, luoghi dove possono crearsi situazioni di rischio per la salute e la sicurezza degli operatori”. Ha poi aggiunto: “Il ripetersi di queste tragedie è preoccupante e inaccettabile”.

Questo incidente riaccende il dibattito sulla sicurezza sul lavoro e l’importanza di mettere in atto misure efficaci per proteggere i lavoratori, specialmente in ambienti ad alto rischio come i porti. La comunità e le autorità sono chiamate a rispondere con azioni concrete per prevenire il ripetersi di tali tragedie.