Vai al contenuto

“Selvaggia Lucarelli mi ha diffamato”: è arrivata la sentenza. E cambia tutto

Pubblicato: 27/01/2024 07:14

La vicenda legale tra Elisa Barone, madre di Giorgia affetta dalla rara sindrome di Berdon, e Selvaggia Lucarelli si è conclusa con l’archiviazione della denuncia per diffamazione online presentata da Barone. Il giudice di Milano ha ritenuto che i fatti contestati rientrassero in un ambito di rilevanza nazionale e interesse pubblico, mettendo fine a una disputa che ha sollevato interrogativi sulle raccolte fondi legate a casi sanitari particolari.

Giorgia, una quindicenne tra i pochi casi al mondo affetti da questa sindrome, ha seguito trattamenti costosi negli Stati Uniti, inclusi presso l’Upmc Children’s Hospital di Pittsburgh, dove ha ricevuto un trapianto di intestino. La storia ha attirato l’attenzione dei media, in particolare dopo che furono effettuate donazioni private per supportare le sue cure.

La polemica è nata quando Lucarelli ha pubblicamente interrogato sulla gestione dei fondi ricevuti dalla famiglia di Giorgia, sia come rimborsi dalla Asl di Lecce che come donazioni private tramite l’associazione Stellina di Berdon. La scrittrice ha riferito dell’archiviazione della denuncia tramite un post sui social media, sottolineando la sua intenzione di continuare a seguire la vicenda.

Lucarelli ha evidenziato che il giudice ha riconosciuto l’importanza di dibattere pubblicamente questioni legate alle raccolte fondi, specialmente quando coinvolgono familiari malati e assenza di trasparenza. Inoltre, Lucarelli ha precisato che le accuse relative ai commenti diffamatori sotto i suoi articoli sono state respinte dal giudice, il quale ha stabilito la responsabilità individuale dei commentatori, sottolineando che lei non ha mai incoraggiato messaggi offensivi, ma ha anzi promosso la moderazione.

Questo caso solleva interrogativi cruciali sull’etica e la trasparenza nelle raccolte fondi per spese mediche, un tema sempre più rilevante nell’era dei social media e delle campagne di crowdfunding.