Vai al contenuto

Alain Delon sotto tutela giudiziaria, un altro colpo di scena nella saga famigliare

Pubblicato: 29/01/2024 18:54

La magistratura francese ha sottoposto Alain Delon a tutela giudiziaria parziale. Sarà sostanzialmente autonomo, ma dovrà affidare a terzi la gestione di attività particolari. Soprattutto quelle economiche come l’acquisto o la cessione di un immobile. A svelarlo è il canale televisivo francese BfmTv. La vicende apre un altro capitolo della saga famigliare del grande attore.
Leggi anche: Alain Delon, la rivelazione shock: “Voglio morire”

Alain Delon

Le decisioni della magistratura

L’attore francese di 88 anni, da tempo malato di linfoma, ha dovuto nominare un mandatario che potrà compiere alcuni atti a suo nome. La reazione della famiglia è positiva. “Dobbiamo essere molto soddisfatti di questa decisione”, afferma Frank Berton, l’avvocato di Anouchka Delon, la figlia dell’attore. Dello stesso tono Yassine Bouzrou, l’avvocato di Hiromi Rollin, l’ex “dama di compagnia” dell’attore, l’ha definita una “decisione eccellente, perché consentirà a una terza persona di assistere il signor Alain Delon nelle sue cure mediche. Il giudice ha ritenuto necessario allontanare i figli di Delon dalla gestione delle cure mediche del padre”.

La televisione francese ha ascoltato anche il commento di Anthony Delon, figlio dell’attore. “Se questo può mettere le cose in chiaro ed evitare che gli avvocati parlino della malattia di mio padre senza nemmeno consultare i documenti, è una buona cosa. Questa controversia medica finirà una volta per tutte”.

Alain Delon negli anni Sessanta

Le accuse di tentato omicidio

Lo scorso 9 gennaio, Christophe Ayela, all’epoca avvocato di Alain Delon e Anouchka, ha presentato una denuncia al pubblico ministero di Montargis, prima di essere rimosso dal suo incarico. Frank Berton ha fatto lo stesso. Il quotidiano “Le Parisien” ha scoperto la natura dell’esposto. Dal 2019, anno in cui Alain Delon è stato colpito da un grave ictus, l’attore è sempre più debole. Situazione aggravata dal tumore a lenta evoluzione. Delon si trovava dunque “in uno stato di esaurimento fisico e psicologico con un forte rischio di suicidio”.

Due settimane fa il quotidiano “Le Figaro” aveva rivelato che Hiromi Rollin, ha denunciato i tre figli di Delon di tentato omicidio nei confronti del padre. La procura di Montargis, dove risiede la famiglia Delon, sta indagando sulle sue condizioni di salute, chiedendo di “svolgere indagini urgenti” su fatti denunciati, che sembrano un “tentativo di omicidio premeditato” da parte dei figli dell’attore sul padre.