Vai al contenuto

Rinnegò Mattarella durante sit-in pro-Palestina, ora si scusa: “Vi spiego perché l’ho fatto”

Pubblicato: 29/01/2024 19:50

L’Arma dei Carabinieri annuncia di aver preso decisioni inoppugnabili nei confronti di un militare. Sabato scorso, l’uomo ha risposto alla domanda di un’anziana militante dei comitati degli inquilini di Milano, Franca Caffa, 93 anni, al sit-in romano pro Palestina. “Cos’ha detto il vostro presidente?“, chiedeva Caffa, kefiah rossa sulle spalle, alludendo alle frasi di Mattarella per la cessazione delle ostilità di Israele contro Gaza. “Non è il mio presidente, non l’ho votato e non l’ho scelto”, aveva risposto l’uomo.

Da lì, una polemica senza fine e gravi conseguenze per il maresciallo capo che nel pomeriggio, ha chiesto scusa.
Leggi anche: Giorno della Memoria, Mattarella: “Israele ha sofferto, ora non neghi lo Stato a un altro popolo”

Il video dell’accaduto

Il video shock dell’episodio, in cui un carabiniere in tenuta anti-sommossa risponde alle domande incalzanti di Franca Caffa:

La comunicazione dell’Arma dei Carabinieri

Un comunicato diramato dal Comando generale dell’Arma specifica quali sanzioni sono già state prese nei confronti del militare.

L’Arma annuncia che “disporrà l’immediato trasferimento “del carabiniere. Il comando informa che “disporrà il trasferimento immediato del militare ad un incarico non operativo. Saranno inoltre tempestivamente adottati tutti i provvedimenti necessari anche di natura disciplinare”.

Le scuse del maresciallo

“Il presidente della Repubblica è il mio simbolo. Mi sono ritrovato a dire una frase stupida e non pensata veramente, sono mortificato. Chiedo scusa, la mia priorità era togliere una signora anziana da problemi causati da eventuali cariche” queste le scuse di G.M., il maresciallo capo protagonista della vicenda.

Dovevamo caricare, avevo pensato di immedesimarmi in quella signora anziana di fronte a me per poi portarla dietro al cordone delle forze dell’ordine e metterla in protezione, visto che la situazione in piazza si stava scaldando”, ha infine spiegato.
Leggi anche: Chef Rubio fermato con una tanica da 5 litri di sangue animale: andava a una manifestazione pro-Palestina

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2024 19:52