Vai al contenuto

Meteo, torna il gelo: neve blocca molte regioni, che succede

Pubblicato: 05/02/2024 08:25
previsioni meteo febbraio freddo

Le previsioni meteo per questa settimana sono decisamente diverse rispetto ai giorni appena trascorsi, caratterizzati da un caldo anomalo e fuori stagione in tutta la penisola. L’anticiclone africano Zeus lascerà infatti gradualmente il posto a freddo e precipitazioni, che saranno anche nevose. La svolta avverrà verso metà della settimana che va dal 5 all’11 febbraio.
Leggi anche: Previsioni meteo, arrivano i giorni della Merla: cosa sono e come sarà il tempo nel periodo più freddo dell’anno

Andando nello specifico, il tempo resterà nel complesso stabile e asciutto nel corso della prima parte della settimana appena iniziata. Attesi però banchi di nebbia e nubi basse in Valpadana, nell’alto Adriatico, nelle valli del Centro, tra la Liguria e le regioni tirreniche. Per quanto riguarda le temperature, anche queste resteranno sopra la media e con lo zero termico oltre i 3000 metri e fino a 3500 metri sul settore alpino occidentale.

Previsioni meteo dal 5 all’11 febbraio

Previsioni meteo che virano decisamente a partire da mercoledì, con l’arrivo sul Nord del Paese di correnti atlantiche che potrebbero riportare pioggia e neve ad alta quota. Perturbazione si estenderà poi gradualmente anche al resto dell’Italia. Dunque, nella giornata di lunedì 5 febbraio persisterà l’alta pressione, con schiarite previste su Alpi, Piemonte, ovest della Lombardia, regioni del medio-basso Adriatico, Basilicata, Calabria e Isole maggiori.

Sole in prevalenza anche martedì 6, ad esclusione di in Pianura Padana, Liguria e coste dell’Adriatico settentrionale, con qualche pioggia isolata tra levante ligure ed estremo nord-ovest della Toscana. Alta pressione che però inizierà ad abbandonare la Penisola a partire da mercoledì 7. Giovedì 8 febbraio il cielo sarà molto nuvoloso al Nord e su molte regioni del Centro. Venerdì 9 febbraio prevista invece pioggia e neve sulle Alpi, a partire dai 1300 metri. Il fine settimana poi rappresenterà la vera e propria svolta, con fenomeni di precipitazioni che sabato 10 e domenica 11, a partire dal Nord, interesseranno quasi tutto il Paese. E anche le temperature inizieranno a calare.
Leggi anche: Previsioni meteo, arriva il ‘gelo di Minsk’: temperature in forte calo