Vai al contenuto

Marcia dei trattori: “Oggi in corteo con 500 mezzi sul Raccordo”, organizzazione convocate a Palazzo Chigi

Pubblicato: 09/02/2024 12:11

“Oggi in corteo sul Grande raccordo anulare con 500 mezzi”. La conferma arriva da uno dei portavoce degli agricoltori abruzzesi che ha aderito a Riscatto Agricolo: “Stasera ci sarà il corteo dei trattori sul Grande raccordo anulare“.
Leggi anche: Trattori, lite nel governo: Lega e Lollobrigida si addossano responsabilità

La marcia si sposta dunque sul Gra con tanto di mezzi agricoli: “Sfileremo con tutti i 500 trattori che si trovano al presidio di via Nomentana” spiega Salvatore Fais che parla anche di un accordo verbale già preso con la Questura ma “manca solo l’ufficialità”. L’orario di partenza dovrebbe essere tra le 20 e le 21: “Di giorno avrebbe creato troppo scompiglio”, ha aggiunto Fais. Intanto quattro trattori, in rappresentanza del gruppo di protesta, faranno un giro per Roma “senza creare disagio”, assicurano tornando a chiedere un incontro con il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. Tutto questo mentre proprio i partiti si scontrano sul tema trattori, con la Lega che punta il dito contro il partito di Giorgia Meloni. Fratelli d’Italia, intanto, ha depositato un emendamento al Milleproroghe, in accordo con il ministro Lollobrigida, che posticipa di sei mesi l’entrata in vigore dell’obbligo di assicurazione per i mezzi agricoli. È stato inoltre annunciato che il governo ha convocato le organizzazioni agricole a Palazzo Chigi.

Gli agricoltori ringraziano “prefetto e questore di Roma”

«È definitivo stasera sfileremo sul Gra di Roma. Ancora dobbiamo stabilire alcuni dettagli ma comunque sarà tra le 21 e le 22». Lo conferma all’Adnkronos Roberto Rosati di Riscatto Agricolo. «Ringraziamo il prefetto e il questore di Roma per la collaborazione perché noi siamo per la proposta e non per la protesta e devo dire che siamo stati capiti», aggiunge.

«Confermiamo che stasera ci sarà il corteo dei trattori sul Raccordo anulare». Lo dice Roberto Rosati uno dei portavoce degli agricoltori abruzzesi che ha aderito a Riscatto Agricolo, al presidio dei trattori su via Nomentana a Roma. «Solo l’orario è da stabilire. Dovrebbe essere intorno alle 21», ha aggiunto. Ecco cosa può succedere in questa lunga giornata di proteste.

Stasera la protesta sul palco dell’Ariston

«Il comunicato che sarà letto questa sera sul palco del Teatro Ariston durante il Festival – si legge in una nota – è stato condiviso e sottoscritto con il Comitato Riscatto Agricolo di Melegnano (Milano). Al presidio di Sanremo anche una ventina di trattori provenienti da Mondovì (Cuneo)». Il collettivo Agricoltori Autonomi continuerà le azioni di protesta già la prossima settimana ad Asti. «In questi giorni i vari movimenti e gruppi piemontesi si stanno incontrando per concordare insieme azioni collettive».
Leggi anche: La rabbia dei trattori, pronti a “invadere” Sanremo: “Cosa faremo durante la finale”

Ultimo Aggiornamento: 09/02/2024 14:52