Vai al contenuto

Sanremo, Geolier vince la serata cover

Pubblicato: 09/02/2024 19:29

Al termine della serata cover, ecco la classifica finale degli artisti in gara.

1- Geolier

2- Angelina Mango – La Rondine

3- Annalisa e La Rappresentante di Lista – Sweet Dreams

4- Ghali – Italiano Vero

5- Alfa e Roberto Vecchioni – Sogna Ragazzo Sogna

01:45 Renga abbraccia la figlia

Al termine dell’esibizione insieme a Nek, Renga è corso tra il pubblico per abbracciare la figlia. Poi, in pieno stile FantaSanremo, le ha rubato la borsetta per far fare punti a chi lo aveva schierato in squadra. Prima della classifica finale, lo storico ritorno dei Jalisse che si sono esibiti, dopo 27 di assenza dal Festival, con la canzone Fiumi di Parole.

01:10 Il Tre come la Bertè, inizia e si ferma. Big Mama scatenata.

Altro piccolo incidente tecnico che ha interrotto un’esibizione. Dopo Loredana Bertè è stata la volta del Tre, che ha iniziato un medley insieme a Fabrizio Moro interrompendosi però subito: “Scusate, scusate”. Il motivo dello stop? “Non sento la base”. Poi la canzone è ripresa come da copione, dopo qualche imbarazzo e l’ingresso di Amadeus. Scatenata Big Mama con Gaia, La Niña e Sissi: baci a fine esibizione e, poco prima, qualche mano “birichina” sul sedere delle compagne di palco.

23:46 Angelina Mango fa piangere l’Ariston, poi Mamhood con i Tenores di Bitti

Bellissima la cover di Angelina Mango, dedicata al padre. La Rondine commuove l’Ariston, lacrime in platea e applausi scroscianti. Una versione bellissima. Dargen D’Amico termina la sua esibizione dedicata a Ennio Morricone con un appello per la pace, ricordando i bambini che soffrono. Mamhood sceglie i Tenores di Bitti per farsi accompagnare in Com’è Profondo il Mare di Lucio Dalla. Bitti è un borgo antichissimo nei pressi di Nuoro, in Sardegna: un luogo magico del canto a tenore, una forma polifonica tipicamente sarda e maschile. Quattro uomini, da tradizione, si serrano in un cerchio stretto: l’espressione della vita di comunità di un mondo agro-pastorale ormai perduto, che sopravvive solo nelle memorie di pochi e, appunto, nel lascito folkloristico. Il canto dei Tenores di Bitti in passato ha conquistato artisti come Peter Gabriel, Ornette Coleman, Lester Bowie e Frank Zappa, ha fatto il giro del mondo, dall’Europa al Cile, dagli Emirati Arabi al Giappone.

22:58 Ivana Spagna torna con il Cerchio della Vita, insieme a Clara

Clara e Ivana Spagna cantano Il Cerchio della Vita, canzone resa immortale da Il Re Leone della Disney. Ad accompagnarle il Coro delle voci bianche del Teatro Regio di Torino. Dall’esterno dell’Ariston, sotto la pioggia, Fiorello fa apparire i Jalisse! Sono finalmente tornati a Sanremo. Insieme a loro il maestro Beppe Vessicchio: tutti insieme si esibiranno più avanti nel corso della serata, una grande sorpresa per tutti. Incidente durante l’esibizione di Loredana Bertè, costretta a fermarsi per problemi tecnici. Qualche attimo di imbarazzo, poi la cantante ha potuto riprendere la sua perfomance esibendosi con Ragazzo Mio, accompagnata da Venerus. Piccolo fuorionda per Elena Sofia Ricci e Margherita Buy: uscendo dal palco dopo la promozione del film Volare, le due si sono lasciate scappare un “Ce l’abbiamo fatta!”, “Hai visto?” a microfoni ancora aperti.

22:31 Arisa canta la canta, poi i Ricchi e Poveri con Paola e Chiara

Piccolo momento di break nella gara canora, con Arisa che canta La Notte. Poi si torna alla competizione: i Ricchi e Poveri duettano con Paola e Chiara con Sarà Perché ti Amo e Mamma Maria.

21:58 Inizia la terza tranche

I BNKR44 con Pino D’Angiò cantano Che Idea, classico ballato da tantissime generazione. Applausi poi per l’ingresso in scena di Riccardo Cocciante, che con Quando Finisce un Amore accompagna sul palco Irama. Performance intensa, che ha toccato le corde di un pubblico subito pronto ad applaudire. Elegantissima come sempre Fiorella Mannoia: con Francesco Gabbani fonda la sua Com’è Straordinaria la Vita con Occidentali’s Karma. Ma a strappare applausi scroscianti è soprattutto una magnifica Skin, che con i Santi Francesi regala una bellissima versione di Hallelujah.

21: 27 Tozzi sul palco coi The Kolors, poi Vecchioni

Umberto Tozzi protagonista di un medley con i The Kolors, che hanno reso omaggio alla sua carriera cantando le sue più famose hit. A seguire Roberto Vecchioni accompagna Alfa in una rivistazione della classica Corri ragazzo, Corri. Tantissimi applausi del pubblico per il cantautore, osannato dalla platea. Finalmente è il momento di Lorella Cuccarini: trascinante, inizia a ballare all’esterno dell’Ariston per poi raggiungere il balco, senza mai fermarsi. Il pubblico si lascia andare, muovendosi a ritmo dei suoi successi. Tutti impazziti su X: “Non le è passato un giorno, energia incredibile”.

Nel finale spunta fuori anche Fiorello, “infiltrato” nel corpo di ballo che si finge spagnolo e non risparmia una frecciata, l’ennesima, a John Travolta: “Innazitutto vorrei dirvi che non ho visto la liberatoria”.

21:02 Prime emozioni sul palco

Apre Sangiovanni con Aitana, poi primi applausi scroscianti per Annalisa e La Rappresentante di Lista, bravissime in una cover di Sweet Dreams. Poco prima, problemi tecnici in diretta: nel momento in cui Fiorello ha iniziato a parlare, la voce è andata via e diverse battute del comico non si sono sentite. Terza cantante in gara Rose Villain, anche lei molto applaudita insieme a Gianni Nannini. Chiudono la prima trance Gazzelle e Fulminacci, che rendono omaggio a Venditti.

20.45 Amadeus apre la quarta serata

Amadeus sale sul palco per la quarta serata ed è subito sorpresa: alle sue spalle appare Fiorello incappucciato, che poi rivela la propria identità. Piccolo giallo per la presenza dei Jalisse, una piccola conferma è arrivata Fiorello che, poco prima dell’inizio si è avvicinato alle sagome del duo composto dai coniugi Fabio Ricci e Alessandra Drusian, che hanno iniziato a cantare ‘Fiumi di Parole’ dietro richiesta dello showman.

20:35 La Rai pensa di far causa a John Travolta

Secondo le indiscrezioni, la Rai avrebbe avviato le opportune verifiche sul caso Travolta e si starebbe riservando di adire le vie legali se si dovessero accertare inadempienze contrattuali da parte dell’attore e dell’agenzia che lo rappresenta. Lo ha confermato il direttore dell’Intrattenimento di Prime Time della Rai, Marcello Ciannamea, a margine della conferenza stampa del festival di Sanremo. “Il contratto che abbiamo stipulato con Travolta, con la sua agenzia, la società Divina Luna, prevede espressamente l’impegno da parte loro a non inserire in trasmissione e non portare sul palco elementi aventi direttamente o indirettamente valenza pubblicitaria e o promozionale anche con riferimento al vestiario e accessori utilizzati se non da Rai preventivamente autorizzati per iscritto. Rai ha avviato ogni opportuna verifica per fare luce sulla vicenda delle scarpe indossate da John Travolta sul palco dell’Ariston, e procederà nei confronti di tutti i soggetti in ordine ai quali dovessero emergere eventuali profili di responsabilità”.

19:30 Gli ospiti

Attesi sul palco dell’Ariston i protagonisti della fiction Mameli, il pilota di MotoGp Pecco BagnaiaMargherita Buy ed Elena Sofia Ricci per l’uscita del film Volare, con cui Buy debutta dietro la macchina da presa. Sul palco galleggiante sarà protagonista il celebre dj e produttore Gigi D’Agostino, mentre quello in piazza Colombo è destinato ad Arisa.

19:00 Ecco la scaletta della serata

In ordine di ingresso

Sangiovanni con Aitana, medley di Farfalle e Mariposas

Annalisa con La Rappresentante di lista e il coro Artemia, Sweet Dreams (Are made of this) degli Eurythmics

Rose Villain con Gianna Nannini, medley

Gazzelle con Fulminacci, Notte prima degli esami (Venditti)

The Kolors con Umberto Tozzi, medley dei più grandi successi di Umberto Tozzi

Alfa con Roberto Vecchioni, Sogna, ragazzo, sogna

Bnkr44 con Pino D’Angiò, Ma quale idea

Fiorella Mannoia con Francesco Gabbani, Che sia benedetta/Occidentali’s Karma

Santi Francesi con Skin, Hallelujah (Leonard Cohen)

Ricchi e Poveri con Paola & Chiara, medley di Sarà perché ti amo/Mamma Maria

Ghali con Ratchopper, medley dal titolo Italiano vero (Toto Cutugno)

Clara con Ivana Spagna e il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino, Il cerchio della vita

Loredana Bertè con Venerus, Ragazzo mio

Geolier con Guè, Luchè e Gigi D’Alessio, medley dal titolo Strade

Angelina Mango con Il quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma, La rondine di Mango

Alessandra Amoroso con Boomdabash, medley

Dargen D’Amico con Babel Nova Orchestra, omaggio a Ennio Morricone: Modigliani sulle note di The Crisis

Mahmood con I Tenores di Bitti, Come è profondo il mare (Lucio Dalla)

Mr.Rain con Gemelli Diversi, Mary

Negramaro con Malika Ayane, La canzone del sole

Emma con Bresh, medley di Tiziano Ferro

Il volo con Stef Burns, Who Wants to Live Forever

Diodato con Jack Savoretti, Amore che vieni, amore che vai (Fabrizio De Andrè)

La Sad con Donatella Rettore, Lamette

Il Tre con Fabrizio Moro, Medley dei più grandi successi di Fabrizio Moro

BigMama con Gaia, La Niña e Sissi, Lady Marmalade

Maninni con Ermal Meta, Non mi avete fatto niente

Fred De Palma con Eiffel 65, medley dei più grandi successi degli Eiffel 65

Renga e Nek medley delle loro hit

Leggi anche: Angelina Mango pronta la serata cover: “Spero di omaggiare papà con eleganza”

Ultimo Aggiornamento: 10/02/2024 02:16