Vai al contenuto

Sanremo 2024, La Russa contro Amadeus: “Poteva ricordare che Tito era comunista e Hamas un’organizzazione terroristica”

Pubblicato: 12/02/2024 17:17

La Russa contro il Sanremo di Amadeus: “A senso unico sul Medio Oriente. Amadeus poteva ricordare che Tito è comunista, il televoto è un trucco”. Il presidente del Senato è intervenuto sul Festival: “Sarebbe bastato ricordare gli ostaggi in mano ai terroristi di Hamas. Un festival con una punta dolorosa, quella di essere entrato nella vicenda israeliano-palestinese a senso unico. Quello è l’elemento peggiore di tutto il festival”. Così Ignazio La Russa a Un Giorno da Pecora su Rai Radio Uno.
Leggi anche: Mara Venier censura Dargen D’Amico sui migranti, la reazione dell’opposizione

La Russa: “Un festival con una punta dolorosa”

I cantanti possono dire quello che vogliono, ma devono essere corretti. O almeno c’è il dovere di chi conduce di equilibrare. Sarebbe bastato dire: ‘Io ricordo gli ostaggi che sono tuttora in mano ai terroristi di Hamas’. Bastava questa frase”. Continua il presidente del Senato.

“Per fortuna Amadeus si è ricordato delle foibe, ma lo ha fatto come se non sapesse che il 90% di chi ascolta sotto i 50 anni non sa nemmeno chi è il Maresciallo Tito. Doveva dire ‘i comunisti’, che c’è di male?”. “Ho visto la terza serata bene, quella dei duetti, mi è piaciuta molto. La prima sera mi sono addormentato con tutti, era noiosa quella. Mi è piaciuta” la canzone “che fa ‘bum'” di Rose Villain. Io avrei votato quella e anche Renga e Nek. La canzone del napoletano (Geolier, ndr) non l’ho proprio sentita. “La canzone della figlia di Mango (Angelina, ndr) è carina, simpatica, orecchiabile, non è una di quelle che passa alla storia”.

“Il televoto è un trucco”

Per stabilire la classifica “io credo che il sistema migliore fosse quello di una volta, delle giurie chiuse in una stanza che non potevano neanche vedere il video, ma ascoltavano le canzoni e davano un giudizio sulle canzoni. Non davano un giudizio sulle frasi più o meno stereotipate che dicono i cantanti. Una al Centro, una al Sud e una al Nord. Il televoto puro? È tutto un trucco, dipende da chi compra più call center. So che è possibile che i call center influiscano sul voto. Un call center può fare quello che può fare un intero paesino. C’è chi lo usa di più e chi lo usa meno, non dico che qualcuno l’ha usato, io dico che preferirei un sistema a giuria scelta con i criteri dei sondaggi”. Il ballo del qua qua di John Travolta? “Ho visto dopo Fiorello che lo rifaceva, è stata una scena poco edificante quella”, ha concluso La Russa.