
Alberto Razzetti ha riportato l’Italia sul podio mondiale dei 200 metri misti a ventun’anni di distanza dall’ultima volta, quando fu Massimiliano Rosolino a conquistare l’oro olimpico. Il giovane talento ligure, all’età di 24 anni, ha dimostrato nuovamente di essere una delle stelle più luminose del firmamento natatorio azzurro, aggiudicandosi il bronzo nella competizione mondiale che si sta svolgendo a Doha. Rappresentando le Fiamme Gialle, Razzetti è riuscito in una rimonta spettacolare che lo ha portato al terzo gradino del podio, completando la gara in 1’57″42, dietro al canadese Finlay Knox.
Alberto Razzetti dopo la gara: “Sono contento”
Le parole di Razzetti al termine della gara riflettono un mix di soddisfazione e consapevolezza delle proprie capacità e del lavoro svolto: “Sono contento, non era per niente scontata la medaglia oggi,” ha confessato all’emittente Rai. La competizione era attesa con grande interesse, e l’atleta era consapevole delle sue potenzialità: “Sapevo che sarebbe stata una bella gara, difficile e molto combattuta.” Nonostante la pressione, Razzetti ha mantenuto un atteggiamento sereno, concentrato sul dare il massimo: “Ero più rilassato rispetto a ieri, ho cercato di dare il massimo.”
L’azzurro ha anche espresso un lieve rammarico per la sua prestazione nel dorso, confrontandola con quella mostrata a Riccione a novembre: “Purtroppo non ho il dorso che avevo a Riccione a novembre, sennò teoricamente si poteva anche vincere.” Tuttavia, questo non ha intaccato il suo spirito combattivo e la sua gratitudine per i risultati ottenuti: “Non sempre la forma è uguale anzi per come mi sentivo prima di venire qui sto meglio di quanto pensassi. Sono contento di quello che ho fatto, già prendere una medaglia per me era molto importante, ne ho prese due ed è ancora meglio.”