
Una inquietante discarica a cielo aperto è stata scoperta in via degli Oleodotti, una strada che si trova nei pressi di via di Malagrotta. E’ proprio qui che sono state trovate tre sacche di tipo ospedaliero da tre litri ciascuna, piene di sangue presumibilmente umano: erano gettate per strada con i cateteri ancora attaccati contenenti evidenti tracce di materiale biologico.
L’inquietante scoperta
La scoperta è stata fatta da due persone che fanno parte del comitato Valle Galeria Libera, che hanno subito chiamato gli agenti della polizia locale: gli agenti del Nad, il Nucleo ambiente e decoro, hanno ripulito l’area e avviato le indagini per capire da dove arrivano le sacche, di che tipo è il sangue e se è infetto.
Il fatto poteva avere conseguenze gravi perché le sacche sono state trovate sul ciglio del Rio Galeria, un canale che scorre lungo tutta Malagrotta e innaffia anche i campi intorno al quartiere: le sacche gettate per terra alla rinfusa tra la strada e il canale recavano con sé alcuni cartellini su cui è possibile leggere alcuni codici, adesso al vaglio degli inquirenti. Le sacche sono state trovate per terra sul marciapiede e sembra che non siano state trovate tracce di sangue fuoriuscito né sulla strada e neanche nell’acqua del canale.
Nelle vicinanze non ci sono ospedali pubblici ma solo alcuni magazzini ed è la prima volta che i residenti si imbattono in rifiuti altamente contaminanti di tipo ospedaliero.
“Ne vediamo tutti i giorni di tutti i colori ma questa è la prima volta che ci imbattiamo in rifiuti di questo genere – spiega Monica Polidori del comitato Valle Galeria Libera a Repubblica – qui si viene a gettare ogni cosa ma rifiuti ospedalieri andrebbero smaltiti in modo diverso. Aver trovato tre sacche per terra di cui non sappiamo la provenienza ci lascia veramente basiti”.