Vai al contenuto

Incidente ad Aprica, elicottero perde una bombola a gas sulla pista da sci

Pubblicato: 21/02/2024 13:08

Terrore sulla pista da sci ad Aprica, in provincia di Sondrio, dove i fruitori della pista si sono visti arrivare addosso una bombola a gas caduta da un elicottero.
Leggi anche: Scontro terribile sulla pista Porsche: morto il collaudatore di una moto

Un elicottero ha perso parte del proprio carico proprio sopra una pista da sci di Palabione, in quel momento frequentata da varie persone, per fortuna nessuna in quello specifico punto della discesa. Tutto è avvenuto in pochi istanti, sotto gli occhi di diversi sciatori che hanno anche ripreso la scena.

Incidente grave, nessun ferito per puro caso

Molta paura per tutti, dunque, perché non ci sono state conseguenze gravi solo per un puro caso. Nel video è possibile vedere l’elicottero che sorvola Palabione, trasportando un carico in una rete protettiva. All’improvviso dalla rete cade una bombola, che finisce sulla neve e attiva una frana verso valle, sfrecciando come una specie di proiettile.

Un’addetta della società che gestisce gli impianti di risalita di Aprica, Sita, ha spiegato che “il velivolo di Elitellina di Sondrio era impegnato nel trasporto della bombola al nostro deposito in cima alla montagna. Le bombole vengono utilizzate per provvedere alle esplosioni pilotate quando ci sono rischi di valanghe in quota e a impianti ovviamente chiusi al pubblico durante le operazioni di disgaggio di neve pericolante, a rischio di slavine”.

L’operatrice ha precisato anche che “è successo alcuni giorni fa, forse un paio di giorni fa. Non è successo nulla agli sciatori per fortuna. Ma ovviamente sono incidenti che non devono accadere alla società incaricata del trasporto, la cui organizzazione non dipende da noi”.

Il video della caduta della bombola sulla pista da sci

Ecco il video ripreso da uno sciatore.