
In un episodio che ha scatenato il panico tra i passeggeri, un uomo a bordo di un volo American Airlines ha tentato di aprire un portellone di emergenza, provocando momenti di grande tensione. L’incidente è avvenuto martedì pomeriggio sul volo 1219, partito dall’aeroporto di Albuquerque e diretto a Chicago, segnando un momento di paura per tutti i presenti.
Situazione fuori controllo, le testimonianze
La pronta reazione dei passeggeri e dell’equipaggio ha scongiurato conseguenze potenzialmente catastrofiche. Numerosi viaggiatori, svegliati dall’azione improvvisa dell’uomo, sono intervenuti per immobilizzarlo, utilizzando del nastro adesivo per legarlo e assicurarlo a una fila di sedili vuoti nella parte posteriore dell’aereo. Tra questi, Zach Etkind, uno dei passeggeri che ha partecipato all’azione di contenimento, ha descritto la situazione come “molto spaventosa”, evidenziando come, a soli trenta minuti dalla partenza, sia stato necessario intervenire energicamente per neutralizzare la minaccia.
L’equipaggio ha deciso di fare inversione di rotta e tornare all’aeroporto di partenza per un atterraggio di emergenza. L’aereo, un Boeing 737, è atterrato senza ulteriori problemi alle 14:40, dove le forze dell’ordine locali e i poliziotti, già allertati, hanno arrestato l’uomo responsabile del tentativo di aprire il portellone.

Atterraggio in sicurezza: il comunicato della compagnia aerea
La compagnia aerea, in una dichiarazione ufficiale, ha confermato l’incidente, spiegando che il volo è rientrato ad Albuquerque “a causa di un disturbo in cabina che ha coinvolto un cliente”, e che “il volo è atterrato in sicurezza” grazie all’intervento delle forze dell’ordine locali. La divisione dell’FBI di Albuquerque ha preso in carico le indagini sull’accaduto, per chiarire le motivazioni dietro il gesto del passeggero e assicurare che episodi simili non si ripetano in futuro.
Questo evento sottolinea l’importanza della sicurezza a bordo degli aerei e la necessità di una pronta risposta da parte dei passeggeri e dell’equipaggio in situazioni di emergenza. Fortunatamente, grazie alla collaborazione tra passeggeri ed equipaggio, l’incidente si è concluso senza ulteriori conseguenze, permettendo a tutti i presenti di atterrare sani e salvi.