Vai al contenuto

Polizia e manganelli, Giorgia Meloni all’attacco di Sergio Mattarella

Pubblicato: 25/02/2024 09:02

In un contesto di crescente tensione politica, la gestione delle manifestazioni studentesche a Pisa diventa il fulcro di un acceso dibattito tra Fratelli d’Italia e il Quirinale. La discordia nasce dalle critiche del Quirinale, retto da Sergio Mattarella, all’uso dei “manganelli” contro gli studenti da parte delle forze di polizia, una mossa che ha provocato una risposta decisa da parte del partito della Premier, Giorgia Meloni.

Nonostante l’assenza dei due principali inquilini di Palazzo Chigi, Meloni e Giovanbattista Fazzolari, impegnati a Kiev, la posizione di Fratelli d’Italia rimane ferma: “Noi siamo sempre a fianco della polizia”. Questa dichiarazione segna una netta divisione con il Quirinale, che ha espresso una critica diretta e netta verso le azioni della polizia.

La reazione del governo mostra un mix di sorpresa e imbarazzo per la diretta presa di posizione del presidente Mattarella, senza che tra l’Ucraina e il Colle si registrino contatti diretti fino a sera. Matteo Piantedosi, ministro dell’Interno, esprime il suo accordo con le parole di Mattarella, sottolineando però di non sentirsi un bersaglio delle critiche.

Nonostante le passate polemiche, la Premier Meloni ha mantenuto una linea di non polemica con il Capo dello Stato, delineando una netta differenza tra la posizione dei suoi fedelissimi e quella espressa dal Quirinale. La situazione mette in luce la complessità della gestione del diritto di manifestazione e la difesa dell’ordine pubblico, con Fratelli d’Italia che cerca di bilanciare la difesa delle forze dell’ordine con il diritto alla protesta pacifica.

In questo scenario, le dichiarazioni si susseguono tra tentativi di equilibrismo e posizioni più ferme, evidenziando una frattura significativa tra il partito al governo e la presidenza della Repubblica, focalizzata sulla difesa delle forze dell’ordine in contrapposizione alle critiche per l’uso della forza nelle manifestazioni.

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 09:03