Vai al contenuto

Elezioni Sardegna, testa a testa fra Todde e Truzzu – la diretta

Pubblicato: 26/02/2024 16:11

Le elezioni in Sardegna hanno registrato un’ampia partecipazione degli elettori, con un’affluenza finale che si attesta al 52,4%. Dopo una giornata di voto, le urne sono state chiuse e ora è tempo di attendere il verdetto degli elettori, con lo spoglio delle schede che ha preso il via alle 7 del mattino. La sfida elettorale tra i principali candidati – Francesco Truzzu, Christian Solinas, Massimo Zedda, e Alessandra Todde – sembra concludersi già al primo turno, senza la necessità di un ballottaggio.

22:58 Fratelli d’Italia annuncia il riconteggio in alcuni paesi

In alcuni Comuni della Sardegna si andrà al riconteggio dei voti in Corte d’appello. Lo ha annunciato il deputato di Fratelli d’Italia Gianni Lampis, arrivatonella sede del comitato elettorale del candidato presidente del centrodestra Paolo Truzzu. Problemi sul conteggio dei voti sarebbero stati riscontrati in particolare a Luras (in provincia di Sassari) e Narcao (provincia Sud Sardegna).

22: 03 Tutto ancora incerto

Quando mancano meno di 300 sezioni (sono state scrutinate 1.586 su 1.844) il confronto è ancora molto acceso. Alessandra Todde è infatti al momento in vantaggio col 45,4% dei voti, mentre Paolo Truzzu (centrodestra) è al 45%. In termini assoluti ballano meno di tremila voti: Todde è a 283.083, Truzzu a 280.877.

21:02 Prime esultanze

“In Sardegna è una bellissima vittoria. Vince una donna capace, coraggiosa e l’alleanza di sinistra intorno a lei. Per Meloni e la destra è una sconfitta pesante. Dopo le immagini tremende del sangue sui visi degli studenti, oggi è un voto che dalla Sardegna parla a tutta l’Italia”. Così il senatore del Pd Francesco Verducci sul social X, mentre proseguono gli scrutini.

20:40 Todde allunga

Alessandra Todde sembra allungare su Paolo Truzzu, quando sono state scrutinate tre sezioni su quattro. Dopo una giornata segnata dall’incertezza, con sorpassi e controsorpassi, la rimonta sembra concretizzarsi col passare degli ultimi minuti. Con1.405 sezioni scrutinate su 1.844 sezioni complessive, Todde è al 45,7% mentre Truzzu arretra al 44,9%. Renato Soru è all’8,4%, Lucia Chessa all’1%.

20:04 Ancora grande incertezza

Situazione di grande incertezza quando le sezioni scrutinate sono 1.321 su 1.844 totali. La candidata del centrosinistra Alessandra Todde è in lieve vantaggio su Paolo Truzzu, sostenuto dal centrodestra: il margine è di 45,5% a 45,2%. Sarà dunque un testa a testa fino all’ultimo: in queste ore in Sardegna sono attesi i leader del Pd e del M5S Elly Schlein e Giuseppe Conte.


19:22 C’è il sorpasso

Poco prima delle 19.30 è arrivato l’atteso colpo di scena. La candidata di centrosinistra Alessandra Todde è passata in vantaggio con il 45,5% delle preferenze, con un piccolo margine su Paolo Truzzu fermo al 45,1%. Le sessioni scrutinate sono 1.228 su un totale di 1.844: un sorpasso che era nell’aria, visto che Todde è data in netto vantaggio in molte grandi città della Sardegna.

18:55 Todde e Truzzu in perfetta parità, sfida apertissima

Un testa a testa clamoroso, quello tra Paolo Truzzu e Alessandra Todde: i due candidati sono al momento in perfetta parità, con il 45.30% delle preferenze ciascuno. Dopo che per ore il centrodestra era sembrato in vantaggio, la partita si è quindi completamente riaperta. Con 1.139 sezioni scrutinate su 1.840, il centrosinistra sogna il ribaltone: nelle grandi città, infatti, Todde è data ampiamente in vantaggio e la situazione potrebbe presto vederla passare in vantaggio.

18:00 Esplode la polemica

Esplode la polemica per un presunto disallineamento tra i dati ufficiali dello spoglio in Sardegna, quelli pubblicati dal sito della Regione, e i numeri già diffusi dai siti dei singoli Comuni. A sinistra, a quasi dieci ore dall’inizio dello spoglio sardo, è infatti stato avanzato il sospetto di una manovra. Come riportato da Repubblica, da fonti dello staff di Alessandra Todde trapela infatti forte “disappunto per la scelta della Regione di non caricare i dati dei grandi comuni dove Todde sarebbe molto avanti”. A cominciare da Cagliari e Sassari. L’entourage della candidata di Pd e 5 Stelle parla di “una voluta strategia comunicativa nata per allungare sino a domani l’incertezza sul vincitore”.

16:30 Truzzu resta avanti

Col 46,5% dei voti Paolo Truzzu, candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Sardegna, resta in testa, quando sono state scrutinate 436 sezioni su 1.840, pari al 23,5% del totale. Alessandra Todde (Campo largo del centrosinistra) segue col 44,5%. Più indietro Renato Soru (Coalizione sarda) è all’8% e Lucia Chessa (Sardigna R-esiste) è allo 0,9%.

14:59 – Truzzu riprende terreno

In questo momento Todde e Truzzu stanno combattendo per la vittoria elettorale: se nelle ore precedenti Todde (centrosinistra) rimaneva in testa, ora, con 315 sezioni scrutinate, Truzzu è al 46,1%.

14:36 – Todde rimane in cima

I nuovi dati di Youtrend

Todde (Csx+M5S) 46,3%

Truzzu (Cdx) 44,3%

Soru (Ind.) 8,4%

Chessa (Civ.) 1,0%

12:50 – Todde ha la maggioranza nelle principale città: i risultati degli ultimi minuti

Cagliari: Todde +15%

Sassari: Todde +12%

Quartu Sant’Elena: Todde +4%

Olbia: Truzzu +9%

Nuoro: Todde +19%

Oristano: Truzzu +19%

12:01 – I dati su Cagliari e Sassari

Youtrend ha rilasciato i dati dei voti scrutinati su Sassari e Cagliari:

Sassari (20 sezioni su 140)

Todde (Csx+M5S) 51,9%

Truzzu (Cdx) 39,4%

Soru (Ind.) 8,1%

Chessa (Civ.) 0,6%

Cagliari (7 sezioni su 173)

Todde (Csx+M5S) 51,0%

Truzzu (Cdx) 38,9%

Soru (Ind.) 9,0%

Chessa (Civ.) 1,1%

11: 08 – Todde galippa, Deidda: “Forse pagiamo lo scotto

Todde sembra primeggiare a Sassari e sta ottenendo risultati ottimi, ma Truzzu non molla. Al contempo arrivano le parole di Deidda: “Forse paghiamo 5 anni in cui non abbiamo governato proprio brillantemente. Io sono sempre ottimista, la partita si gioca sino all’ultima sezione. A Cagliari ci aspettavamo questo risultato, abbiamo preso decisioni senza badare al consenso e sapevamo che non sarebbe stata una passeggiata. Forse non abbiamo spiegato bene ciò che abbiamo fatto. Ma non è ancora finita, non parto sconfitto”.

10.34 – Todde supera Truzzu a Cagliari

A Cagliari citta’ con una decina di seggi Alessandra Todde del Campo largo a trazione 5 stelle-Pd è avanti di circa il doppio dei voti rispetto a Paolo Truzzu. Terzo posto per Renato Soru con la sua Coalizione sarda e quarto per Lucia Chessa di Sardegna R-esiste.

10:11 – Truzzu in vantaggio, ma coalizione a sinistra si difende

Fin dalle prime indicazioni provenienti dai seggi, emergono i primi trend di voto. Alessandra Todde, candidata del centrosinistra appoggiata da una coalizione tra il PD e il M5S, si posiziona in testa in diversi importanti centri urbani, come Cagliari, Sassari e Nuoro. Tuttavia, si tratta ancora di dati “ufficiosi” e la situazione potrebbe evolvere nel corso dello spoglio.

Allo stesso tempo, Paolo Truzzu, esponente del centrodestra, ottiene un significativo vantaggio a Olbia, confermando la frammentazione del voto in diverse aree dell’isola.

Al momento, i risultati ufficiali sono ancora in attesa di essere annunciati, con solo una piccola percentuale delle sezioni scrutinate. Tuttavia, il quadro iniziale sembra delineare un confronto serrato tra le forze politiche in campo, con una distribuzione del voto che riflette le diverse realtà e sensibilità presenti nella società sarda.

La sala stampa allestita nella sede della regione, a Cagliari, è al centro delle attenzioni, con l’attenzione puntata sugli schermi che dovrebbero fornire aggiornamenti in tempo reale sui risultati dello spoglio. Tuttavia, al momento, si registra ancora uno 0% di sezioni scrutinate.

Nonostante l’attesa per i risultati definitivi, l’interesse per l’esito di queste elezioni è palpabile, poiché influenzeranno in modo significativo il futuro politico e sociale della Sardegna nei prossimi anni. Si spera che il processo elettorale si svolga in modo trasparente e che il verdetto finale rispecchi la volontà degli elettori, contribuendo a consolidare la democrazia e il pluralismo nell’isola.

Leggi anche: Regionali Sardegna, la casa di una pensionata diventa seggio per le elezioni: “Le scuole erano inagibili”

Ultimo Aggiornamento: 26/02/2024 23:58