Vai al contenuto

Maltempo, continua l’emergenza: allarme in diverse regioni italiane

Pubblicato: 04/03/2024 23:28

Continua a destare preoccupazione la situazione del Po, che continua a crescere a causa delle forti piogge anche se ancora a livelli inferiori rispetto a quelli di attenzione. Secondo gli esperti, la piena potrebbe arrivare nelle prossime ore e innalzarsi fino al primo livello di criticità ordinaria. A lanciare l’allarme è stata l’Aipo, Agenzia interregionale per il fiume Po, che ha fatto sapere come il colmo della piena sia transitato tra la notte e la mattinata del 4 marzo nelle sezioni più occidentali del Piemonte, “con valori sopra la soglia 1 di criticità (ordinaria, colore giallo)” e come “nell’arco delle prossime 24-48 ore anche i tratti più a valle tra Lombardia ed Emilia saranno interessati da un incremento dei livelli col superamento della soglia 1 di criticità”.

“Il Servizio di piena centrale Aipo e gli uffici Aipo territoriali sono attivi nelle operazioni di monitoraggio e controllo dei livelli e delle arginature al fine di prevenire eventuali criticità, in coordinamento con i sistemi locali e regionali di protezione civile” ha concluso l’agenzia.

Preoccupazione anche in Sardegna, colpita in queste ore da pioggia, vento, ⁣mareggiate e neve. La protezione civile ha esteso l’allerta meteo⁤ per altre 24 ore, fino‍ alle 15 di martedì 5 marzo, a causa del rischio idraulico e idrogeologico che interessa quasi tutta la regione. La situazione sull’isola è aggravata‍ dalla neve che ha fatto la sua comparsa sui ⁢rilievi al di sopra dei mille metri e dal forte vento registrato in queste ore, che ha generato onde fino a 6 metri

Leggi anche: Sardegna, scrutinio terminato: Todde in vantaggio, gioia nel centrosinistra. Ma non è ancora finita…

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2024 08:39