
Giallo ad Asti, dove una donna di 64 anni di Diano d’Alba è morta in ospedale. La Procura della città piemontese ha aperto un’inchiesta, iscrivendo nel registro degli indagati il figlio per omicidio preterintenzionale e tre medici della struttura sanitaria di Verduno per omicidio colposo. Il corpo della signora si trova al momento sotto sequestro e verrà sottoposto nelle prossime ore ad autopsia. Ma cosa è successo esattamente?
Leggi anche: Palermo, giovane dottoressa dell’ospedale Civico cade dalla finestra al settimo piano e muore
Secondo quanto si apprende, la donna era arrivata domenica scorsa al Pronto soccorso di Verduno con il femore rotto e altre ferite. Dopo il ricovero, i medici avevano deciso di sottoporla ad un’operazione chirurgica in anestesia. Ma dopo l’intervento la paziente non si è più risvegliata. L’ipotesi del pm di Asti, Sara Paterno, è che il figlio 37enne possa aver avuto un ruolo nella drammatica vicenda. Avrebbe infatti spinto la madre al culmine di un litigio, provocandole la rottura del femore.
Leggi anche: Cadavere di una 15enne trovato nel fiume dopo la scomparsa: ha lasciato un biglietto
A che punto sono le indagini
Ma quando la donna è giunta in ambulanza a Verduno, era ancora cosciente e non era in pericolo di vita. La causa della morte, quindi, sarebbe legata all’operazione al femore. Per questo risultano indagati anche tre medici dell’ospedale. Il difensore d’ufficio dell’uomo, nominato dalla Procura, l’avvocato Luigi Florio, intanto afferma: “Non ho ancora visto il mio assistito e non sono ancora entrato in contatto con lui, non posso esprimere alcuna considerazione”.
“C’è un’indagine in corso, credo si debba lasciare la parola agli investigatori. Ogni mio commento, anche relativo alla vita quotidiana di quella famiglia, potrebbe essere frainteso”, dichiara il sindaco di Diano d’Alba, Ezio Cardinale. Ad attirare i sospetti sul figlio al momento è però soltanto una frase pronunciata in modo confuso dalla madre in ospedale, subito prima di essere operata. Ma al momento i carabinieri non avrebbero trovato prove di azioni violente nei suoi confronti. La sua caduta, insomma, potrebbe essere stata accidentale. Forti dubbi sull’intervento in ospedale.
Leggi anche: Gianluca Grignani in ospedale dopo un malore durante un concerto, arriva la smentita: “Non ero lì per me”