Vai al contenuto

Nevicate e allerta valanghe in Valle d’Aosta: comuni isolati e strade chiuse

Pubblicato: 10/03/2024 13:27

La Valle d’Aosta è alle prese con un’intensa ondata di maltempo che ha portato forti nevicati nel Sud-est della regione, creando una situazione critica a causa del pericolo valanghe. A seguito di questa condizione allarmante, il sindaco di Gaby (Aosta), Francesco Valerio, ha preso la decisione di chiudere la strada regionale 44 della valle del Lys, lasciando di fatto isolati i comuni di Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La Trinité.

La preoccupazione deriva in particolare da una valanga che, appena una settimana fa, era caduta ostruendo una galleria in località Bounitzon. Sebbene questa volta la valanga non abbia bloccato la strada, il sindaco Valerio ha espresso la necessità di valutare attentamente il rischio: “La valanga è venuta giù ma non ha ostruito la strada, dobbiamo valutare il pericolo. Per il momento chiudiamo la regionale in via preventiva”, ha dichiarato.

Non solo a Gaby, ma anche in altre aree della Valle d’Aosta si sono prese misure drastiche per garantire la sicurezza dei cittadini. Nella mattinata, è stata ordinata la chiusura dell’alta Valsavarenche, a partire dalla località Eaux Rousses, per prevenire eventuali incidenti legati alle valanghe. Anche a Cogne, le autorità hanno deciso di chiudere le strade comunali che portano a Lillaz e a Valnontey.

La situazione è tenuta sotto stretto monitoraggio, tanto che il Centro funzionale regionale della Valle d’Aosta ha emesso un’allerta valanghe ‘arancione’ per la giornata di oggi, segnale di un alto livello di vigilanza richiesto dalla presenza di condizioni meteorologiche avverse.

Le comunità locali e i turisti sono invitati a seguire con attenzione gli aggiornamenti e a rispettare le indicazioni delle autorità, in attesa che la situazione possa migliorare e garantire nuovamente la sicurezza delle vie di comunicazione nella splendida regione alpina.