Vai al contenuto

Pino Daniele, l’evento in suo onore il giorno del compleanno: il Pino Daniele Alive

Pubblicato: 12/03/2024 20:50

È nato il 19 marzo, la festa del Papà, e in questa data – giorno del suo compleanno e onomastico – sarà celebrato Pino Daniele.

Pino Daniele Alive: quando e dove

L’evento si terrà martedì prossimo a Napoli – e dove sennò – nel palazzo che ospita il Sum (l’organizzazione degli Stati Uniti del mondo), su iniziativa della Warner Music Italy e di Radio Capital. Al Sum (è in via Depretis 130) di Napoli si trova anche l’installazione museale permanente “Pino Daniele Alive”. Dalle ore 16.45 i conduttori di Radio Capital, Luca De Gennaro e Mixo, condurranno una diretta radio per il ricordo di Pino Daniele e della sua musica. Un talk con interventi di musicisti, artisti, produttori e tanti ospiti – previsto anche quello del figlio di Pino, Alessandro – che porteranno ricordi personali e aneddoti legati all’indimenticabile artista.

Il Pino Daniele Day – l’artista era nato a Napoli nel 1955 e morì a Roma nel 2015, a 59 anni – celebra inoltre i 40 anni dell’uscita del suo primo album dal vivo, “Sciò live”, un doppio uscito per l’appunto nel 1984 con brani registrati nei concerti tra l’82 e l’84. L’appuntamento sarà un’occasione per scoprire come le nuove generazioni di artisti e produttori trovino ispirazione in Pino Daniele e come oggi vengano interpretati i suoi brani. Anche il pubblico presente in sala sarà invitato a condividere emozioni, ricordi e riflessioni.

Non mancheranno momenti di musica dal vivo in versione unplugged, realizzati da tre giovani cantautrici emergenti – supportate dalla Fondazione Pino Daniele – che hanno frequentato i corsi di formazione Afam del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano: sono Alessandra Tumolillo (Napoli), Greta Bragoni (Domodossola), Rosita Brucoli (Ruvo di Puglia, Bari). Tutti i presenti saranno invitati a condividere emozioni, ricordi e riflessioni durante un aperitivo presso il Bar del Sum. L’ingresso è gratuito con prenotazione è obbligatoria attraverso il sito web della Fondazione Pino Daniele. Dalle ore 19 alle 21 inoltre chi avrà prenotato avranno potrà visitare “Pino Daniele Alive”, l’installazione museale permanente che celebra la vita e l’opera del chitarrista e cantante partenopeo.

L’evento di Napoli rappresenta “un’occasione unica per onorare la memoria e la musica di Pino Daniele e per continuare a far vivere il suo straordinario spirito creativo”, sottolineano gli organizzatori. Dallo stesso giorno sarà disponibile in vinile una nuova versione del live “Sciò”, l’album originale che Daniele registrò 40 anni fa.