Vai al contenuto

Alessandro dei Santi Francesi: “Mi sono tolto da Ig, stanco di sentirmi dire che sono bello”

Pubblicato: 13/03/2024 17:09
alessandro santi francesi

Nell’ultima edizione di “Stasera C’è Cattelan”, il palcoscenico ha accolto I Santi Francesi, formazione musicale piemontese composta da Alessandro De Santis e Mario Francese. Nel corso della serata, tra interviste e performance, il duo ha condiviso aneddoti e curiosità con il pubblico e il padrone di casa, Alessandro Cattelan. Un momento di particolare interesse è stato quando Cattelan ha interrogato Alessandro De Santis sul perché non utilizzi Instagram, nonostante il suo legame con l’attrice Matilda De Angelis.

Con la fidanzata Matilda De Angelis

Alessandro De Santis: “Sono qua per cantare”

De Santis ha offerto una risposta che unisce sincerità e ironia, toccando punti sensibili legati alla percezione pubblica e all’autenticità nell’arte. Ha anche illustrato la ragione dietro al suo gesso al braccio destro, aggiungendo un tocco personale alla conversazione. Il cantante ha espresso il suo desiderio di distanziarsi da dinamiche superficiali, sottolineando l’importanza di concentrarsi sul valore artistico: “quando leggo un apprezzamento sulla mia estatica, io sono talmente bast*rdo che mi fa incavolare e dico “Raga io sto cantando, sono qua per cantare”. La mia scelta viene da questo. Vorrei sottrarmi da questo meccanismo e provare a non invogliare, almeno da quel punto di vista, il mio lato narcisista che vuole sentirsi dire ‘sei bello’, ‘sei un grande‘. No, non importa”.

Questo desiderio di autenticità riflette la filosofia del duo e il loro approccio alla musica, come dimostrato anche dalla loro recente esibizione di “L’amore in Bocca”, brano presentato all’ultimo Festival di Sanremo e classificatosi al 18esimo posto. La scelta di De Santis di evitare Instagram si pone dunque come un atto di coerenza con i principi che guidano la sua arte, privilegiando la sostanza alla forma, il talento all’immagine.