Vai al contenuto

Gianfranco Conte muore schiacciato da un macchinario: secondo caso in pochi giorni nella stessa zona

Pubblicato: 13/03/2024 16:39

Ennesimo incidente sul lavoro in Italia e un altro operaio morto. Stavolta succede nella zona industriale di Brindisi. Gianfranco Conte, lavoratore di 37 anni originario di Tuturano, è deceduto in un’azienda di lavorazione di materie plastiche, la Jindal. Secondo quanto ricostruito finora dalla polizia, la vittima stava manovrando un carroponte con l’anima di ferro che, per cause ora al vaglio degli inquirenti, gli sarebbe caduta addosso, provocando lo schiacciamento della cassa toracica. Ma sono in corso ulteriori indagini. L’operaio è stato soccorso da alcuni colleghi, ma purtroppo per lui non c’è stato nulla da fare ed è morto poco dopo l’arrivo in ospedale.

“Sgomento, dolore, immenso sconforto per la perdita di un’altra giovane vita mentre lavorava la sua onesta giornata di lavoro. Un giovane padre vittima dell’ennesimo incidente sul lavoro nella società Jindal Films purtroppo non nuova a incidenti mortali, non nuova a gravi infortunati. – scrive in una nota il segretario generale Confial Brindisi Saponaro Ercole – Non è il momento delle analisi, sarà l’autorità giudiziaria a stabilire cause e responsabilità, ma questo dolore, la disperazione della famiglia, della moglie e figli, non possono rimanere nella solita gara di solidarietà, nelle solite sceneggiate di scioperi tardivi e di facciata, la pericolosità delle lavorazioni e le condizioni di lavoro erano ben noti, qualche mese fa un altro lavoratore perse la mano trasportata nei rulli. Basta ora molti dovrebbero fare un esame di coscienza su tanti occhi bendati”.

Si tratta del secondo caso accaduto in pochi giorni nella stessa zona industriale di Brindisi. L’1 marzo scorso, infatti, a perdere la vita era stato un operaio di 39 anni, Giuseppe Petraglia. L’uomo, in servizio solo da qualche giorno per conto dell’impresa Multiservice srl, si trovava sopra un tetto alto poco più di 10 metri di altezza in un vecchio opificio per eseguire lavori di manutenzione in un vecchio deposito che in passato operava nel settore dei rifiuti.
Leggi anche: Operaio cade nel vuoto e muore in un cantiere nel Bresciano

Ultimo Aggiornamento: 13/03/2024 17:19