Vai al contenuto

Grave lutto per Claudio Baglioni: addio allo storico collaboratore Francesco Novaro

Pubblicato: 19/03/2024 16:23
baglioni

Grave lutto per Claudio Baglioni: proprio in queste ore, il cantante ha infatti comunicato la morte del suo storico collaboratore Francesco Novaro (Franco, per gli amici), che da anni lo accompagnava nel corso della sua carriera. Novaro era molto conosciuto anche dai fan del cantante, come evidente dai tantissimi commenti subito apparsi sui social per ricordarlo. Baglioni ha invece voluto dedicargli parole in versi: “Francesco Novaro se n’è andato nella notte lasciando buio, dolore e tristezza nei cuori dei suoi cari e dei suoi tanti amici”.

Baglioni ha poi aggiunto: “Ora cammina con passo leggero su una strada di luce e colori verso un nuovo orizzonte. Buon viaggio, Franco. Ci lasci ricordi bellissimi. Claudio”. Novaro era stato anche al centro di un’inchiesta che aveva interessato da vicino il cantante, poi risolta con una totale assoluzione: gestiva infatti la società Calacreta proprietaria della villa di Lampedusa, sequestrata per un presunto abuso edilizio.

Baglioni aveva parlato di Franco Novaro anche in un’intervista a Repubblica, parlando dei suoi album preferiti e citando Oltre: “Scrissi i testi al bar dello Zodiaco, a Monte Mario. Ogni mattina mi sedevo ai tavoli del bar attorniato da adolescenti che si baciavano e scrivevo. una lunga gestazione. Ricordo che alla fine della registrazione a Londra me ne tornai a Roma, e in macchina verso casa lo riascoltai in cassetta. Dissi a Franco Novaro, che mi accompagnava: ‘Sarà un flop totale. Non c’è un ritornello, ci sono troppe parole. Abbiamo sbagliato tutto” e invece quell’album si rivelò un successo anche grazie a un singolo come “Mille giorni di te e di me”.

Leggi anche: Tutto quello che non torna nella storia di Kate Middleton: spunta il giallo sul ricovero