Vai al contenuto

“Come Kate Middleton”. Il caso che allarma la Corea del Sud: “La moglie del premier è scomparsa”

Pubblicato: 21/03/2024 18:55

Un caso Kate Middleton bis, come è stato definito dalla stampa. E che riguarda un’altra famiglia reale, associata però a casa Windsor per un “giallo” che sta facendo discutere i sudditi. Di cosa parliamo? Dello strano caso che vede la moglie di William associata, nell’immaginario colletivo, alla first lady della Corea del Sud Kim Keon-hee, moglie del presidente Yoon Suk-yeol. Due donne che sembrano condividere lo stesso destino e che, scherzi del fato, erano state immortalate insieme qualche mese prima che iniziassero i rispettivi guai. Kate, dopo un’operazione all’addome d’urgenza, è ancora lontana dai riflettori. Kim è sparita a sua volta da 4 mesi, con teorie di ogni tipo che si sono diffuse circa il suo stato di salute. L’ultimo impegno ufficiale della donna, 51 anni, risale allo scorso dicembre, più o meno come Kate. Poi il nulla.

“Come Kate Middleton”. Il caso che allarma la Corea del Sud

Qualche differenza tra i due casi, in realtà, c’è. Mentre nel caso della Middleton Buckingham Palace ha rilasciato comunicati ufficiali periodici sulle condizioni di salute della futura regina, in quello della first lady sudcoreana il governo di Seoul tace da mesi. Per la prima volta, la moglie di un presidente in carica non si è nemmeno recata alla commemorazione per la Giornata del Movimento per l’Indipendenza dello scorso 1 marzo. In passato, Keon-hee era stata molto attiva sui social e in prima linea per iniziative di stampo benefico e culturale.

La stampa sudcoreana è divisa in merito: secondo alcune testate potrebbe eessere stato addirittura il marito presidente a mantenerla lontana dalla scena pubblica, in vista delle elezioni parlamentari che si terranno il prossimo 10 aprile. Forse a causa di problemi di salute che potrebbero gettare ombre sulla famiglia presidenziale: si mormora, esattamente come per Kate, di disturbi alimentari gravi, anche se mancano ovviamente conferme ufficiali in merito. Kim Keon-hee è certamente molto popolare all’estero, incantando anche gli americani durante una visita alla Casa Bianca, lo scorso anno.

Leggi anche: Meloni con la testa coperta dalla giacca: la foto fa il giro del mondo e finisce sul Wall Street Journal