Vai al contenuto

Kate e il cancro, parla l’esperto: “Diagnosi precoce, segnale positivo”

Pubblicato: 23/03/2024 09:45

L’incubo del cancro, male per antonomasia del mondo moderno, allunga i suoi tentacoli sulla famiglia reale britannica, gettando sgomento su un intero Paese e su tutti coloro che seguono le vicende di casa Windsor.
La principessa di Galles, Catherine, consorte 42enne dell’erede al trono William, ha rotto il silenzio sulle sue condizioni di salute in un accorato video alla nazione – dopo due mesi dalla misteriosa operazione all’addome alla London Clinic e settimane di illazioni e deliranti teorie cospiratorie – per annunciare d’essere drammaticamente alle prese con un tumore: proprio come re Carlo III, 75 anni, che il mese passato aveva rivelato ai sudditi e al mondo una medesima diagnosi .Come lei stessa spiega nel video il tumore era sembrato inizialmente di natura benigna, ma dopo l’intervento all’addome, il suo team medico ha rivalutato il suo quadro clinico consigliandole di iniziare tempestivamente le cure.
Leggi anche: Kate, parla Caprarica: “Il cancro ha colpito il futuro, è la maledizione della Principessa del Galles”

Il videomessaggio

Nel messaggio Catherine spiega che sta affrontando le “fasi iniziali” del trattamento. “A gennaio ho subito un importante intervento chirurgico addominale a Londra e all’epoca si pensava che la mia condizione non fosse cancerosa. L’intervento ha avuto successo. Tuttavia, i test effettuati dopo l’operazione hanno rilevato che era presente un cancro. Il mio team medico mi ha quindi consigliato di sottopormi a un ciclo di chemioterapia preventiva e ora sono nelle fasi iniziali di quel trattamento”. Kate ha continuato dicendo che la sua diagnosi è stata “un enorme shock” e che “William e io abbiamo fatto tutto il possibile per elaborare e gestire questa situazione in privato per il bene della nostra giovane famiglia”.

Nonostante l’ottimismo, il mondo intero è rimasto molto scosso dal drammatico risvolto che ha preso la vicenda. Sullo stato di salute di Kate Middleton si è espresso anche un esperto: Giampaolo Tortora, direttore del Cancer center del Policlinico Gemelli e professore di oncologia medica all’Università Cattolica ha risposto alle domande più importanti sulla questione.

L’esperto: “Sembra che il tumore sia a uno stadio iniziale”

In un’intervista all’ANSA, Giampaolo Tortora ha spiegato: “Si può ipotizzare che la neoplasia sia localizzata nell’area addominale e potrebbe aver colpito organi di pertinenza ginecologica, come ovaio o utero, o dell’apparato digerente come il colon. La Principessa ha parlato di diagnosi precoce e questo fa pensare ad un tumore in stadio iniziale ed è dunque un elemento positivo“.

Il professore ha poi continuato dicendo: “Premettendo che i dati che conosciamo sono pochi, se è stato effettuato l’intervento chirurgico – dice Tortora – possiamo ipotizzare che la malattia doveva essere in uno stadio iniziale e la chemioterapia che la principessa sta facendo si potrebbe ipotizzare che sia una chemioterapia a scopo preventivo, ovvero una chemioterapia cosiddetta adiuvante che viene effettuata dopo l’asportazione del tumore per prevenire l’insorgenza di recidive. Se la notizia fosse confermata sarebbe molto positivo poiché significherebbe che la neoplasia è stata diagnosticata in fase precoce. Anche altri esperti si sono espressi sulla questione dello stato di salute di Kate dando la loro opinione su come stia la principessa”.

Scambia, ginecologo oncologo e direttore scientifico del Gemelli ha chiarito: “Ipotizzando che si tratti di una neoplasia addominale all’inizio il disturbo può insorgere in vari modi e si può pensare a patologie diverse come, ad esempio, una diverticolite o altro”. Ciò che fa ben sperare “è che la principessa abbia parlato di una diagnosi precoce, e oggi, va ricordato che le terapie per i tumori dell’area ginecologica, se fosse confermato che si tratta di questo tipo di neoplasia, sono molto migliorate ed efficaci ed una buona parte delle pazienti guarisce”. Anche secondo Saverio Cinieri, presidente della Fondazione Aiom (Associazione italiana di oncologia medica), “la precocità della diagnosi è fondamentale per il trattamento di tutte le neoplasie. La probabilità che la principessa si stia inoltre sottoponendo ad una chemioterapia di prevenzione autorizzerebbe ad essere ottimisti per l’evoluzione del trattamento della patologia“.

Kate, come comunicato nel videomessaggio, si sta sottoponendo a un ciclo di chemioterapia. Si tratta di una cura che cerca di eliminare le cellule tumorali separandole da quelle sane e, nello specifico, di evitare che insorgano di nuove maligne. Ovviamente, si tratta di cicli che hanno diversi effetti collaterali, talvolta pesanti, come nausea, vomito e perdita di capelli.

Kensington Palace ieri ha chiaramente sottolineato che “la principessa è sulla via del recupero” e la stessa Catherine ha aggiunto nel video che “sto bene e mi sento ogni giorno più forte”. Dunque, al momento, nulla fa pensare che si tratti di una diagnosi con prospettive nefaste.

Il cancro scoperto durante un altro intervento

Come ha dichiarato alla Associated Press il dottor Yuman Fong, chirurgo del City of Hope cancer center della California meridionale, “si. tratta comunque di un evento piuttosto raro, e accade nel 4% dei casi per i pazienti originariamente ricoverati per curare una malattia benigna, come per esempio per rimuovere la cistifellea o le ovaie”. Kate ha 42 anni ma “le diagnosi tumorali stanno crescendo nei più giovani in diversi Paesi sviluppati. In ogni caso, sono coloro che guariscono più facilmente”, conclude Fong.

Parere discordante quello del dottor Jonathan Reiner, che ha parlato ieri sera alla Cnn: “Con tutto il rispetto per la Royal Family, questa ricostruzione non ha molto senso. Quando un paziente si sottopone a un intervento chirurgico invasivo, preventivamente fa tutti i test e scan necessari. Non è un’operazione “esplorativa” di per sé. Il team di medici in genere ha già una visione chiara di quello che verrà fuori dall’intervento e i test successivi vengono effettuati in questo contesto. Dunque, secondo me, molto probabilmente i medici avevano già un’idea di che cosa avesse la principessa, già prima dell’intervento di gennaio”.
Leggi anche: Kate Middleton shock: “Ho un cancro”, sottoposta a chemioterapia. I dettagli sulla malattia e la dichiarazione del Re


Ultimo Aggiornamento: 23/03/2024 10:13