Vai al contenuto

Baltimora, 20 dispersi dopo crollo ponte: si temono molti morti, la nave ha perso il controllo – La diretta

Pubblicato: 26/03/2024 08:07

In una scena drammatica che ha colpito gli abitanti di Baltimora, nel Maryland, una grande nave portacontainer ha colpito il Francis Scott Key Bridge, causando il crollo di una parte significativa della struttura. Il momento esatto del disastro è stato catturato in un video che ha rapidamente fatto il giro dei social media, suscitando allarme e preoccupazione nella comunità locale e oltre.

09.02 – Le identità delle vittime

Erano tutti e sei immigrati dall’America centrale giunti negli Stati Uniti in cerca di una vita migliore gli operai dispersi nel crollo del Francis Scott Key Bridge di Baltimora. E sono morti mentre riparavano all’1:30 di notte le buche nell’asfalto di un ponte intitolato al poeta che scrisse l’inno nazionale americano. Tra loro Miguel Luna, 49 anni, salvadoregno, aveva sei figli ed era arrivato in Maryland 19 anni fa; la moglie Maria del Carmen Castellon ha sperato fino all’ultimo di vederlo riemergere dalle acque gelide del fiume Patapsco. I sommozzatori hanno annunciato la fine delle ricerche: impossibile pensare di poter recuperare ancora vivi i dispersi. Quando torneranno in acqua, come spiegato in un drammatico annuncio, sarà soltanto per tentare di recuperare i corpi.

13:00 – La nave portacontainer ha perso il controllo

Secondo quanto riportato da fonti di Blatimora, la nave mercantile battente bandiera di Singapore ha cambiato rotta e ha virato verso un pilastro poco prima dell’impatto. A quanto pare era stato poco prima inviato dalla nave un segnale di avaria.

10:00 – Almeno 20 persone in acqua

Si calola per ora che di sicuro siano almeno 20 le persone finite in acqua, ovvero gli operai che in quel momento erano sicuramente sul ponte per fare dei lavori. Il bilancio potrebbe essere drammatico

08:40 – Si temono decine di morti

Man mano che passano i minuti la situazione diventa sempre più drammatica: in acqua ci sarebbero decine di macchine, che stavano passando sul ponte al momento del crollo. Si teme un bilancio disastroso, anche dal punto di vista ambientale: a seguito dello schianto ora ci sarebbe una larghissima chiazza di carburante nel fiume.

07:32 – La situazione: viabilità bloccata, soccorsi sul posto

Il Francis Scott Key Bridge, un’importante arteria di trasporto che collega diverse parti della città, è stato visto crollare in acqua dopo l’impatto devastante della nave. Il video che documenta l’incidente mostra enormi nuvole di polvere mentre la struttura cede, segno della gravità dell’impatto.I servizi di emergenza sono stati prontamente dispiegati sul luogo dell’incidente. Testimoni oculari hanno riferito di aver visto veicoli e persone precipitare nelle acque sottostanti, creando una scena di caos e paura. Le operazioni di soccorso sono state avviate immediatamente per assistere le vittime dell’incidente e per cercare di recuperare quanti più sopravvissuti possibile dalle acque fredde.Questo incidente solleva serie preoccupazioni sulla sicurezza delle infrastrutture e sulla regolamentazione del traffico marittimo nelle zone urbane densamente popolate. Le autorità stanno indagando sulle cause esatte che hanno portato alla collisione della nave portacontainer con il ponte, compresi possibili errori umani o guasti meccanici.La comunità di Baltimora è in stato di shock per l’accaduto, con molti residenti e funzionari che esprimono la loro preoccupazione per l’impatto dell’incidente sulla vita quotidiana e sull’economia locale. Il Francis Scott Key Bridge non è solo un importante snodo viario ma rappresenta anche un simbolo della città, e la sua perdita avrà ripercussioni a lungo termine.

Guarda il video:

Ultimo Aggiornamento: 27/03/2024 09:03