Vai al contenuto

Edoardo Galli, il 17enne scomparso, le ultime tracce e le ricerche in montagna

Pubblicato: 27/03/2024 19:27

“Mio figlio è un ragazzo profondo, più maturo della sua età. Tende a riflettere molto sulle cose e non ha mai dato segni di possibile disagio. Era sereno, non riusciamo a comprendere cosa possa essere accaduto”. Non si danno pace Alessandro e Natalia, i genitori di Edoardo Galli, il 16enne scomparso a Colico (Lecco) lo scorso giovedì.
Leggi anche: Edoardo Galli, grande ottimismo. Gli inquirenti sanno dove sta

Il ragazzo, che compirà 17 anni il prossimo mese, ha il passaporto con la doppia cittadinanza, italiana e russa (per via della madre). Da qui l’ipotesi, forse una suggestione, che possa aver varcato i confini dell’Italia. “Era sconvolto dalla guerra”, racconta il papà in un’intervista al Corriere della Sera escludendo però che le intenzioni del figlio siano quelle di unirsi ai combattenti. Intanto le ricerche si stanno concentrando tra le montagne della Valsassina dove il giovane, appassionato di escursionismo, potrebbe essersi rifugiato.

Resta aperta l’ipotesi che il giovane possa essersi diretto verso l’Alta Valsassina, dove lunedì 25 marzo erano state concentrate le battute nella zona dell’Alpe Giumello. Le operazioni sono state interrotte, anche se proseguono quelle di gruppi di volontari nonostante la situazione in montagna sia notevolmente peggiorata, con neve, nebbia e freddo alle quote maggiori.
Leggi anche: Edoardo Galli, il 17enne scomparso da giorni: l’ipotesi della prova di sopravvivenza

Le possibili piste

Edoardo “aveva fatto ricerche col computer su come sopravvivere in alta quota senza acqua o cibo”, puntualizzano i genitori. Inoltre si è scoperto che giovedì mattina, il giorno della scomparsa, il 17enne se ne è andato portandosi via un sacco a pelo. Motivo per il quale i vigili del fuoco e gli operatori del Soccorso alpino stanno ispezionando sentieri e canaloni con i droni. Ma escludono che il giovane possa resistere ancora a lungo in alta quota: “Di notte la temperatura scende sotto lo zero. – spiegano – Non si sopravvive con un giubbino di jeans e le scarpe da tennis”.

Gli altri versanti d’indagine conducono verso Milano. Li l’unica traccia è quella lasciata nei filmati delle telecamere alla stazione di Morbegno, Sondrio, la mattina di giovedì 21 marzo, giorno della scomparsa. Edoardo era partito da Colico per arrivare al liceo scientifico «Nervi-Ferrari» di Morbegno.  A scuola, però, non è mai arrivato. Pochi minuti dopo era risalito, da solo, su un treno in direzione opposta, verso Milano e la Brianza.

L’appello dei genitori

“Ti stiamo aspettando tutti a braccia aperte, torna subito, non farti problemi, ti prego, torna, ovunque tu sia”. Così in un appello alla trasmissione “Chi l’ha visto” Alessandro Galli, il papà. “Non hai idea di come stanno i nonni in questo momento. Siamo preoccupati, agitati, vieni, ci manchi tantissimo. Ovunque lo abbiate visto – ha aggiunto infine il padre– anche nel nel dubbio, fate segnalazioni il più possibile”.
Leggi anche: Erika Bravi, ritrovata la 45enne scomparsa a Marsiglia

Ultimo Aggiornamento: 28/03/2024 13:18