Vai al contenuto

Re Carlo con il volto stravolto e gli occhi rossi: le immagini spaventano il Regno Unito

Pubblicato: 28/03/2024 23:24

Un Re Carlo come non lo si era mai visto prima, nonostante le difficoltà dell’ultimo periodo, decisamente nero per la Royal Family. Il sovrano è apparso stanco, provato, con gli occhi rossi, come evidente nella foto pubblicata da Palazzo a corredo dell’audio registrato per la tradizionale cerimonia del giovedì prima di Pasqua. Il padre di William e Harry, che nelle scorse settimane ha fatto sapere di essere malato di cancro, ha parlato di generosità e altruismo. “Abbiamo bisogno della mano che ci viene estesa in amicizia, soprattutto nei momenti difficili, ne traiamo beneficio”, ha detto il re 75enne nell’audio che è stato trasmesso nella cattedrale di Worcester e diffuso al resto del paese.

“Questo momento di preghiera – ha proseguito il sovrano – mi ricorda la promessa che ho fatto all’inizio della cerimonia dell’incoronazione, di seguire l’esempio di Cristo e non essere servito, ma servire gli altri”. Quella del giovedì prima di Pasqua, ha spiegato Carlo III, è una cerimonia che gli sta particolarmente a cuore: “Ha le sue origini nella vita di nostro Signore che si inginocchiò di fronte ai suoi discepoli e, con loro grande sorpresa, lavò loro i piedi”.

La tradizione, da qualche anno, è però cambiata: il re non lava più i piedi ma distribuisce monete d’oro a 150 persone scelte per via della loro generosità e della loro dedizione alla comunità. Viste le difficoltà del re, alla prese con gravi problemi di salute, è stata però sua moglie Camilla a partecipare di persona all’evento e premiare le persone scelte per l’occasione. Le immagini di Carlo, però, nel frattempo hanno fatto il giro dei social spaventando i sudditi: molti si sono detti preoccupati dalle condizioni del sovrano, augurandosi che la sua salute possa migliorare il prima possibile nonostante le difficoltà.

Leggi anche: “L’hanno cancellata, assurdo”. Don Matteo 14, la decisione ufficiale della Rai fa infuriare il pubblico