Vai al contenuto

Noodles istantanei con allergeni non dichiarati: scatta il ritiro dal commercio, ecco i lotti da non consumare

Pubblicato: 02/04/2024 19:49
noodles istantanei

Scatta l’allarme per alcuni lotti di noodles venduti nei supermercati. A diramare l’avviso è stato il Ministero della Salute, che ha disposto l’immediato ritiro dal commercio di un lotto di Noodles istantanei a causa di un rischio peri consumatori derivante dalla presenza di un allergene nel prodotto non dichiarato in etichetta. L’avviso è stato pubblicato sul portale web del Ministero della salute dedicato agli Avvisi di sicurezza e ai Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori: il prodotto in questione sono i noodles istantanei provenienti dalla Cina e venduti a marchio Maestro Kong. Nel comunicato, il ministero non specifica l’azienda produttrice né lo stabilimento di produzione ma si limita a indicare che il prodotto è importato in Italia dall’azienda Cm Foodmarket srl con sede a Milano e venduto in confezioni da 117 grammi ciascuna.

A essere richiamate sono le confezioni con il numero di lotto 231012 120917 e il termine minimo di conservazione fissato all’11 aprile 2024. Si tratta di Noodles con confezioni in caratteri cinesi a cui è aggiunta etichetta adesiva con ingredienti in italiano sul retro. Il motivo del ritiro dei Noodles istantanei dalla Cina dagli scaffali dei negozi è dovuto alla presenza dell’allergene uovo non dichiarata in etichetta: una mancata informazione che potrebbe comportate rischi per la salute di alcune categorie di consumatori.

Proprio per questo motivo, il ministero raccomanda alle persone allergiche alle uova di non consumare i noodles istantanei con il numero di lotto sopra indicato. Per tutti gli altri è possibile consumare il prodotto già acquistato senza problemi.

Leggi anche: Incidente Ferrari a Santhià, la macchina spezzata in due dall’impatto: una delle vittime è un noto Dj