Vai al contenuto

Sondaggi politici: FDI in calo. Giorgia Meloni studia la contromossa contro Salvini

Pubblicato: 02/04/2024 12:38

L’ultima ondata di sondaggi politici ha generato un allarme nei ranghi di Fratelli d’Italia, mentre il conto alla rovescia per le elezioni europee si avvicina. I risultati dei sondaggi segnalano un arretramento preoccupante per il partito, una tendenza che molti attribuiscono alle recenti divisioni all’interno della maggioranza di governo e alla sempre più aggressiva campagna condotta da Matteo Salvini contro la leader del partito, Giorgia Meloni.

Sondaggi politici, Fratelli d’Italia in calo

L’atmosfera politica si surriscalda mentre si avvicinano le elezioni europee. Le tensioni tra i vari partiti e all’interno della stessa maggioranza di governo sembrano riflettersi nei risultati dei sondaggi, con Fratelli d’Italia che vede scemare il suo consenso elettorale.

La contromossa di Giorgia Meloni

Di fronte a questa situazione, Giorgia Meloni ha deciso di reagire. È emersa l’idea, secondo indiscrezioni provenienti dallo staff presidenziale e da esponenti di peso del governo, di lanciare un candidato di spicco alla Presidenza della Commissione dei Conservatori. Questo movimento strategico mira a riaffermare la posizione del partito e a contrastare le critiche provenienti dall’interno della coalizione di governo, soprattutto da parte di Matteo Salvini.

Si prevede che il candidato proposto da Fratelli d’Italia sarà italiano, in modo da enfatizzare la sovranità nazionale e contrastare le critiche rivolte alla presunta sottomissione alla leadership europea. Questa mossa potrebbe anche essere vista come un tentativo di ridimensionare l’influenza del ministro Salvini e di riaffermare l’autonomia del partito nel contesto politico nazionale ed europeo.

Fratelli d’Italia di fronte ad una sfida

Mentre il countdown per le elezioni europee prosegue, Fratelli d’Italia si trova di fronte a una sfida cruciale. Le tensioni interne alla maggioranza di governo e le pressioni esterne da parte dei suoi alleati politici richiedono una risposta decisa e strategica. Il lancio di un candidato di peso per la Presidenza della Commissione dei Conservatori è solo il primo passo in quello che si preannuncia come un periodo elettorale agitato e pieno di incertezze.