
Un incendio si è propagato improvvisamente al primo piano di un palazzo di 16 piani nel quartiere Sisli, nel centro di Istanbul. Un rogo devastante che ha avvolto l’intero edificio e che ha provocato una vera e propria tragedia: il bilancio, al momento, è infatti di 29 vittime e di almeno 3 feriti, alcuni dei quali trasportati d’urgenza in ambulanza a causa di problemi respiratori dovuti al fumo intenso.
In base a quanto reso noto dalla Cnn turca, l’area è stata isolata e sono sopraggiunti i vigili del fuoco che sono riusciti a trarre in salvo diverse persone, intrappolate nel palazzo nel momento in cui le fiamme hanno iniziato a diffondersi. Le operazioni di salvataggio stanno proseguendo in questi minuti, mentre al momento non ci sono ancora certezze sulla dinamica dell’incidente. Il ministro dell’Interno, Ali Yerlikaya, ha fatto sapere che è stata aperta un’inchiesta per determinare le cause dell’incendio.
Secondo le prime ricostruzioni, l’incendio sarebbe coppiato al piano terra di un edificio di 16 piani. Il governatore di Istanbul Davut Gül ha detto: “La causa dell’incendio non è chiara. Il palazzo era in fase di ristrutturazione. Coloro che hanno perso la vita sono coloro che lavorano per la ristrutturazione”. Probabile che il rogo abbia avuto origine da un’esplosione avvenuta accanto al palco della discoteca Masquerade, situata al piano inferiore del palazzo. La polizia avrebbe già fermato cinque uomini, tra i quali i tre gestori del locale e una responsabile della ristrutturazione: “Sono in corso l’ispezione del sito e gli sforzi per raccogliere le prove. Una squadra di tre esperti specializzati in sicurezza sul lavoro e incendi sta continuando il proprio lavoro per determinare la causa dell’incendio”.