Vai al contenuto

Maltempo, allerta meteo gialla e arancione per domani 4 aprile in 3 regioni

Pubblicato: 03/04/2024 23:57

L’Italia si prepara ad abbandonare definitivamente il maltempo per accogliere un’ondata di caldo che si estenderà su tutto il territorio nei prossimi giorni. Tuttavia, la coda della perturbazione che ha attraversato il nord del paese oggi lascerà ancora i suoi effetti per qualche ora, con piogge e rovesci che hanno spinto la Protezione Civile a valutare per la giornata di domani, giovedì 4 aprile, un’ allerta meteo arancione e gialla per rischio idraulico su tre regioni settentrionali.

La giornata di domani sarà caratterizzata da una consistente nuvolosità su tutto il nord, in particolare sui settori alpini e prealpini e sulle coste. Previste piogge sia sulla Liguria che sui rilievi nord-orientali e i litorali adriatici, oltre che sull’appennino emiliano-romagnolo. Alcuni di questi settori sono già stati colpiti da fenomeni intensi nei giorni scorsi, motivo per cui il Dipartimento della Protezione Civile ha emanato per domani un’allerta meteo arancione per rischio idraulico sulla Costa ferrarese e un’allerta gialla su alcuni settori di Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.

Rischio idraulico, cosa comporta e dove

Nel dettaglio, il bollettino nazionale di criticità e di allerta meteo per domani 4 aprile prevede una moderata criticità per rischio idraulico con allerta arancione sulla Costa ferrarese in Emilia Romagna, e una ordinaria criticità con allerta gialla su alcune zone della Pianura reggiana di Po e della Pianura ferrarese sempre in Emilia Romagna, sulla Bassa pianura orientale e centro-orientale in Lombardia, e su diverse zone del Veneto, tra cui Livenza, Lemene e Tagliamento, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.

Per quanto riguarda le previsioni meteo per domani, giovedì 4 aprile 2024, si prevedono piogge fin dal mattino e per gran parte della giornata sul settore centro-orientale della Liguria, nonché piogge sparse su rilievi di Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Veneto, e su Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia. Alcuni piovaschi pomeridiani sono attesi su Trentino-Alto Adige e sui restanti rilievi nord-orientali. Lungo i litorali adriatici, sull’appennino emiliano-romagnolo e sull’alta Toscana sono previste piogge sparse, mentre al centro del paese il tempo sarà prevalentemente asciutto, con prevalenza di sole al sud, eccezion fatta per alcuni banchi di nebbia al primo mattino su pianure e valli interne.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2024 00:00

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure