Vai al contenuto

Meteo, ondata di caldo anomalo sull’Italia: per quanto durerà e dove è prevista

Pubblicato: 04/04/2024 09:59

E’ un vero e proprio anticipo di estate quello che, secondo gli esperti del meteo, è atteso nei prossimi giorni. A partire da oggi, infatti, l’anticiclone africano che porterà sole e temperature decisamente superiori alla media del periodo, con livelli tipici della tarda primavera o, localmente, dell’inizio dell’estate.
Leggi anche: Meteo, arriva Narciso: sole e caldo anche al Nord

Le previsioni per il prossimo weekend

Nel corso del prossimo weekend i termometri saliranno per la prima volta ad oltre 30°C in maniera diffusa e dunque non solo all’estremo Sud. Tra sabato 6 e domenica 7 aprile sarà l’anticiclone di origine africana “Narciso” a dettare legge su tutta l’Italia, provocando un vero e proprio anticipo d’Estate nel cuore della Primavera.

Si tratterà di una fase meteo-climatica anomala per il mese di aprile, con valori che si porteranno diffusamente oltre le medie di circa 8-9°C su quasi tutto il nostro Paese, anticipano gli esperti di meteo.it. Segno dei cambiamenti climatici in atto i campi di alta pressione si stanno rafforzando sempre di più con valori sempre più elevati; nel fine settimana avremo un primo assaggio di quella che potrebbe essere una stagione estiva a dir poco rovente.

Nel corso di sabato prossimo ci aspettiamo tanto sole e temperature in aumento da Nord a Sud (è questa la novità, visto che il caldo era sì già arrivato nei giorni scorsi, ma quasi esclusivamente al Sud. Le temperature sono previste in deciso aumento e si porteranno fin verso i 30°C per la prima volta, oltre che sulle due Isole Maggiori e sulle regioni meridionali, anche su parte del Nord, specie nei fondivalle (sotto i 300 metri di quota) del Trentino Alto Adige. Farà caldo anche in montagna: pensate che potremo registrare fino a 18-20°C a circa 2000 metri di quota, come avviene in genere a Luglio (lo zero termico è previsto ad oltre 4000 metri di quota).

Nel corso della giornata di domenica l’anticiclone riuscirà a rafforzarsi ulteriormente garantendo tanta stabilità atmosferica e, soprattutto, un ulteriore aumento dei valori termici: in città come BolognaFirenzeRoma Napoli si potranno tranquillamente sfiorare i 25/26°C grazie alle correnti calde in risalita dal Nord Africa.