Vai al contenuto

Ghali alla Mecca per il Ramadan: un pellegrinaggio di gratitudine e pace

Pubblicato: 07/04/2024 19:00

Nel cuore del Ramadan, il celebre rapper milanese Ghali ha intrapreso un viaggio spirituale che lo ha portato fino alla Mecca, in Arabia Saudita, il luogo più sacro dell’Islam. Condividendo il suo pellegrinaggio attraverso una foto pubblicata sulla sua pagina Instagram, Ghali ha offerto ai suoi follower un’immagine che racchiude una “serenità toccante”, come descritto da una ammiratrice. Questa espressione visiva ha catturato il momento di preghiera nella città santa, un’immagine che sottolinea il profondo senso di pace e appartenenza che i fedeli sperimentano durante il mese di digiuno, che quest’anno termina il 9 aprile.

Nato da genitori tunisini trasferitisi in Italia negli anni ’80, Ghali ha sempre intessuto nelle sue opere e nelle sue dichiarazioni pubbliche un profondo senso di appartenenza e di riflessione sociale. Il suo viaggio alla Mecca, quindi, non è solo un atto di devozione personale ma si inserisce in un più ampio discorso di uguaglianza e pace. Durante il suo pellegrinaggio, l’artista ha adottato l’abito tradizionale, un asciugamano bianco senza cuciture, simbolo dell’eguaglianza di tutti i fedeli davanti a Dio, prescindendo dal loro status sociale o dalla loro provenienza.

Il Ramadan, periodo di digiuno, preghiera e riflessione, offre a milioni di musulmani in tutto il mondo l’opportunità di rinnovare la propria fede e di esprimere gratitudine per le benedizioni ricevute. Ghali, tramite il suo post su Instagram all’inizio del mese sacro, ha espresso questo sentimento con parole toccanti, sottolineando il Ramadan come il “momento giusto per vivere la gratitudine che ho per Dio, per tutta la gente che in questo Paese ha dimostrato di saper stare dalla parte giusta”.

L’immagine di Ghali alla Mecca durante il Ramadan si aggiunge a un discorso più ampio che l’artista ha portato avanti anche in occasioni pubbliche, come durante la sua apparizione a ‘Che tempo che fa‘ lo scorso 18 Febbraio, dove ha ribadito l’importanza dell’impegno per la pace, un valore che gli è stato insegnato fin dalla scuola e che oggi sembra diventare sempre più divisivo in un mondo segnato da conflitti e incomprensioni.

Il pellegrinaggio di Ghali alla Mecca per il Ramadan si rivela così non solo un gesto di profonda fede personale ma anche un messaggio potente di unità, pace e uguaglianza, valori che l’artista milanese ha sempre difeso e promosso attraverso la sua musica e le sue parole.

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2024 19:01