Vai al contenuto

La gita scolastica finisce male, decine di studenti intossicati

Pubblicato: 07/04/2024 23:37

Udine – Un gruppo di 18 studenti dell’Istituto tecnico Zanon di Udine ha subito un malore durante il viaggio di rientro da un viaggio scolastico in Toscana, come riportato dal quotidiano locale Messaggero Veneto. Il grave incidente, avvenuto giovedì 4 aprile, è stato reso noto solamente nelle ultime ore.

Durante il viaggio di ritorno, i giovani, appartenenti a due classi del terzo anno del liceo, hanno presentato gravi sintomi gastrointestinali, quali forti dolori addominali, vomito, diarrea e febbre, che sono stati successivamente ricondotti a una intossicazione alimentare di gruppo.

La situazione si è aggravata al punto che, durante la sosta alla stazione di Mestre, è stato necessario l’intervento degli operatori sanitari, allertati dalla polizia ferroviaria. Due degli studenti, presentando sintomi particolarmente gravi, sono stati trasportati d’urgenza in ospedale per ricevere le cure necessarie. Il resto degli studenti ha proseguito il viaggio verso Udine, dove ulteriori due ragazze hanno necessitato assistenza medica e sono state accompagnate all’ospedale Santa Maria della Misericordia dai propri genitori.

Pierluigi Fiorentini, dirigente scolastico dello Zanon, ha confermato che tutti gli studenti colpiti avevano consumato gli stessi alimenti, ovvero un pranzo al sacco fornito da un ristorante locale. In risposta all’accaduto, il preside ha annunciato che nella giornata di domani, lunedì 8 aprile, procederà a denunciare l’incidente alle forze dell’ordine, allo scopo di fare chiarezza sulla dinamica degli eventi e su possibili responsabilità.

L’episodio ha scosso la comunità scolastica di Udine, ponendo l’attenzione sulla sicurezza alimentare durante le gite scolastiche e sui protocolli di emergenza in caso di simili eventualità. La salute degli studenti coinvolti è attualmente monitorata dai medici, con la speranza di una pronta ripresa per tutti i giovani interessati.

Continua a leggere su TheSocialPost.it