Vai al contenuto

Tre forti scosse di terremoto, la più forte magnitudo 3.7. Ingv: “Importante sciame sismico”

Pubblicato: 14/04/2024 11:20

Questa mattina Napoli è stata scossa da tre intensi tremori sismici con epicentro nei Campi Flegrei, rilevati dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La popolazione ha percepito chiaramente il terremoto, con numerosi residenti che hanno riportato letti e stoviglie in movimento e finestre e muri che vibravano.

Anche nella notte, i Campi Flegrei hanno tremato sotto l’effetto di una serie di scosse di terremoto, registrate dall’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La prima, alle ore 9,45, di magnitudo 3.7 e profondità 2,5 chilometri, con epicentro tra la Solfatara e l’Accademia Aeronautica, e la seconda di magnitudo 3.1 alle ore 9,47 a 2,8 chilometri, sempre alla Solfatara. La terza alle ore 10,01, con epicentro nei Campi Flegrei.

Questo evento sismico è stato distintamente percepito dalla popolazione, accompagnato da un forte boato che ha allarmato i residenti non solo nell’area flegrea ma anche nei quartieri periferici occidentali di Napoli, come Bagnoli e Agnano.

Impatto e reazioni

Fortunatamente, nonostante l’allerta generata dai rumori e dalle vibrazioni notturne, non si sono registrati danni a persone o cose. L’attività sismica nella zona dei Campi Flegrei è monitorata costantemente dagli esperti dell’Ingv, data la sua notoria instabilità geologica e il rischio potenziale che rappresenta per l’area densamente popolata di Napoli e dintorni.

La serie di scosse ha riacceso l’attenzione sulla necessità di una preparazione e sensibilizzazione continua rispetto al rischio sismico in queste aree vulnerabili, rafforzando l’importanza degli investimenti in sistemi di monitoraggio e prevenzione per la sicurezza della popolazione locale.

Il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, sta monitorando la situazione con la Protezione Civile ed è sceso in strada con la Polizia Locale. In una nota afferma: “Abbiamo tutti avvertito le scosse di poco fa, mentre attendiamo indicazioni dall’Osservatorio Vesuviano, sono in strada con la Polizia municipale di Pozzuoli parlando con i cittadini, nonostante tutto al momento non registriamo particolari problemi. So che siete spaventati, ma vi chiedo di mantenere la calma e di segnalare eventuali criticità ai numeri della Polizia Municipale al numero 081/8551891 e delle Protezione Civile al numero 081/18894400. Vi aggiorneremo a breve”.