Vai al contenuto

Sondaggio Mentana, Elly Schlein perde colpi: scende il Pd, risale il M5S tonfo per Elly Schlein e boom per i 5Stelle: ecco le cifre

Pubblicato: 15/04/2024 21:53
sondaggio mentana

Con le elezioni europee sempre più vicine, la tensione nei partiti italiani sta via via salendo, di pari passo con l’attenzione verso i sondaggi. L’ultima rilevazione, realizzata da Swg per il Tg La7 di Enrico Mentana, sembra infatti confermare un centrosinistra dalle due anime: da un lato un Partito Democratico in difficoltà, dall’altro un Movimento Cinque Stelle in risalita. Entrando nel dettaglio, stando al sondaggio i dem perdono lo 0,4% in una settimana e scendono così al 19,4. Di contro, grillini guadagnano lo 0,4 salendo così al 16%. Cifre importanti vista la tensione degli ultimi giorni tra le due forze di opposizione, che si sono scontrate duramente dopo le vicende giudiziarie che hanno scosso il Pd in Piemonte e in Puglia.

Si conferma primo partito, invece, Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, che guadagna lo 0,3 rispetto al sondaggio dell’8 aprile e sale così al 27,2. A seguire, dopo Pd e M5s, ecco la Lega di Matteo Salvini, che perde lo 0,2 e si attesta quindi all’8,6. Poco più indietro Forza Italia-Noi Moderati all’8,4 (-0,4).

Sopra la soglia di sbarramento del 4%, in vista delle europee dell’8 e 9 giugno, ci sono anche Stati Uniti d’Europa al 5,2 (-0,1), Azione di Carlo Calenda al 4,2 (+0,2), e Verdi-Sinistra al 4,1 (+0,2). Infine, i partiti minori: Libertà di Cateno De Luca guadagna lo 0,4 e sale all’1,9%. Pace terra dignità di Michele Santoro invece acquista lo 0,2 e si porta così all’1,8, mentre Democrazia sovrana e popolare è stabile all’1,4.

Leggi anche: Cinque intossicati in un hotel: è lo stesso 4 stelle dei 50 studenti di inizio aprile