Vai al contenuto

“Ecco cosa è successo quando ho comprato casa”. Il sogno dei padri si trasforma in incubo per i figli (VIDEO)

Pubblicato: 16/04/2024 20:11

Era il sogno delle passate generazioni. Quello di risparmiare, fare un mutuo, comprare casa. Ed era un sogno realizzabile non solo per chi partiva con un bel gruzzolo alle spalle, ma anche per chi portava a casa un normale stipendio. Perché il valore del denaro nelle nostre tasche era ben diverso da oggi. Così, quello che per i padri era un desiderio realizzabile, per le nuove generazioni sta diventando un incubo. Acquistare un appartamento in città, se non si possiedono risparmi familiari, è ormai diventata un’utopia. Ma per i tanti che lavorano con gli stipendi medi di oggi, persino andare ad abitare in un appartamento in affitto risulta essere un lusso. Provare ad acquistare un “nido” a cui fare ritorno la sera, poi, può essere addirittura una “rovina economica“. Ed è una situazione che non riguarda solo l’Italia, dove pure il problema è ancora più sentito, visto che gli stipendi sono fermi da 20 anni mentre il costo della vita è più che raddoppiato. (continua dopo il video)

<

@samantha.barker8 Comments are turned off because there’s a lot of negativity and assumptions being made. I don’t want anyone in a similar situation to read these comments and feel like it’s their fault or they did something wrong. My page is about supporting and empowering others, and does not reflect the content of these comments. YES I GOT AN INSPECTION Forgot to mention the 15k loan for down payment assistance, plus the 30k I’ve spent from my savings. So yeah, not having a good time but feeling good about getting myself put of it 🙌🏻 #moneytok #wealth #moneychallenge #moneymindset #savingmoney #makingmoney ♬ original sound – Sam B | Make Money Online

>

Fra i tanti giovani che giustamente si lamentano per questa situazione, una ragazza in particolare ha voluto rilasciare la sua testimonianza. Si chiama Sam Barker, è americana e ha scelto di affidare a un video su Tik Tok la sua testimonianza. “Comprare casa mi ha rovinata economicamente“, ha raccontato la ragazza. “Prima dell’acquisto, avevo come unico debito quello del college e il pagamento della macchina. Poi si è aggiunto il mutuo”. Sam è una ragazza previdente e aveva fatto bene i suoi conti. Il mutuo riusciva a pagarlo regolarmente. “La situazione si è fatta insostenibile perché, oltre al mutuo, ho dovuto pagare 25.000 dollari per rifare interamente il sistema di condizionamento ambientale, comprese le condutture e l’impianto elettrico. In più, altri 15.000 dollari per rifare le fondamenta. Ho dovuto chiedere un prestito di 10.000 dollari per mettere a posto il portico e l’ingresso, altrimenti non avrei potuto assicurare la casa. Poi altre spese varie e pagamenti necessari per poter vivere lì dentro e ora ho 15.000 dollari di debiti“. (continua dopo la foto)

Sam è chiaramente una ragazza assennata, che prima di fare il “grande passo” aveva fatto bene i suoi conti. Ma non poteva immaginare una simile mole di spese aggiuntive. “Ero stabile dal punto di vista finanziario”, spiega la giovane proprietaria. “Ero pronta a partire, avevo risparmiato anche per la pensione, ora affogo nei debiti“. Nonostante tutto, la Barker non ha perso la fiducia in se stessa e si è dichiarata pronta a ripartire. E ha rivelato di avere messo a punto un piano per recuperare trovando qualche lavoretto al di fuori dell’orario del lavoro (a tempo pieno) che ha già. Probabilmente Sam abita in una zona in cui il prezzo degli appartamenti è ancora avvicinabile. Se provasse a comprare una casa a Milano, per esempio, non le basterebbe lavorare 24 ore al giorno per farcela. E con il decreto Green dell’Unione Europea, che potrebbe costare fra i 30.000 e gli 80.000 Euro per i proprietari di case, non ne parliamo nemmeno.