Vai al contenuto

Fiorello in diretta: “Amadeus a Nove, io no”, e intanto Meloni preme per tenerlo in Rai

Pubblicato: 16/04/2024 07:15

Pochi minuti fa, in diretta, Rosario Fiorello ha chiarito quale sarebbe il suo destino televisivo: ” Io e Amadeus non siamo la stessa persona. Lui vive a Milano io a Roma, abbiamo mogli diverse, io Susanna lui Giovanna. abbiamo figli diversi. Lui va a Nove. Io no”.

Il panorama del broadcasting italiano è testimone di una trasformazione significativa, con l’addio di Amadeus dalla Rai e le conseguenti manovre politiche che evidenziano l’influenza del governo sulla televisione pubblica.

Amadeus, noto per la sua direzione di eventi di alto profilo come il Festival di Sanremo, ha deciso di lasciare la Rai. Questa mossa arriva dopo anni di successo, durante i quali il presentatore ha contribuito notevolmente agli introiti dell’azienda, con guadagni che superano i 267 milioni di euro in cinque anni, tra Sanremo e il programma “Affari Tuoi”. La sua partenza non solo segna la fine di un’era, ma apre anche un dibattito sulle pressioni e le influenze politiche all’interno dell’ente pubblico.

Meloni chiama Giampaolo Rossi per dirgli di convincere Fiorello a rimanere

Parallelamente, la telefonata della premier Giorgia Meloni al direttore generale della Rai, Giampaolo Rossi, riguardo Rosario Fiorello, sottolinea ulteriormente l’interesse politico nell’ambito della televisione statale. Meloni ha esortato Rossi a convincere Fiorello a rimanere, nonostante le voci che lo vedevano pronto a prendersi un anno sabbatico. La scelta di Fiorello di rimanere indipendente, lavorando solo a progetto e senza contratti a lungo termine con grandi network come Mediaset o Sky, riflette un desiderio di autonomia che contrasta con le dinamiche di potere in gioco. In merito a questo, Fiorello ha risposto: “La cosa mi lusinga – ha commentato lo showman – leggete qua ‘convincetelo, legatelo…’ A me? “Imploratelo, coccolatelo”. Un massaggio all’ego, ma chi mi conosce sa che io ho già un contratto col mio divano. Dal 10 maggio chi mi vuole sa dove trovarmi. Per un lungo periodo, andrò in letargo”.

Queste vicende non solo sollevano questioni sulla libertà di espressione e l’autonomia nell’ambiente mediatico italiano, ma pongono anche l’accento sulle strategie di gestione dell’ente. Rossi, in procinto di diventare amministratore delegato, dovrà navigare tra le aspettative del governo e le necessità di un’organizzazione che cerca di mantenere la sua integrità editoriale e la sua indipendenza.

Mentre alcuni grandi nomi come Federica Sciarelli e Francesca Fagnani sono corteggiati da altre reti, e con la possibile partenza di Sigfrido Ranucci e l’incertezza sulla futura conduzione del Sanremo, la Rai si trova a un bivio. Il futuro promette di essere un periodo di significativi cambiamenti, con l’azienda che deve bilanciare le pressioni politiche con la necessità di innovare e rimanere competitiva in un panorama mediatico in rapida evoluzione.

In conclusione, l’addio di Amadeus e le implicazioni politiche della telefonata di Meloni rappresentano un microcosmo delle sfide che la Rai e il broadcasting italiano affronteranno nei prossimi anni. La capacità della Rai di navigare questi cambiamenti determinerà non solo il suo futuro, ma anche il modo in cui l’informazione e l’intrattenimento verranno presentati al pubblico italiano.

Ultimo Aggiornamento: 16/04/2024 13:43