Vai al contenuto

Limitless Pendant, il ciondolo che porta l’Ia nella vita quotidiana: funziona così

Pubblicato: 16/04/2024 18:46

Ha tutte le potenzialità per affermarsi come gadget di culto. Ma non soloSi chiama Limitless Pendant ed è una piccola spilla a forma di clip in grado di svolgere un compito delicato e discreto: quello di assistente-segretario/a digitale grazie all’impego dell’Intelligenza artificiale. La mini spilla infatti è in grado di ascoltare, registrare e mettere in ordine le informazioni più importanti. Soprattutto quelle che rischiate di dimenticare tra infinite call e riunioni di lavoro.

In effetti Limitless Pendant è un nuovo gadget IA sviluppato per l’ambito professionale, più nello specifico per i meeting. Può funzionare come un registratore vocale di dimensioni ridotte, che può essere agganciato ai propri vestiti o a una collana, come un microfono di quelli usati in tv o nei meeting, e che è in grado di ascoltare parole, nomi, numeri, date e così via. Di fatto, si tratta di un “indossabile” che registra contenuti vocali. In seguito, proprio per le potenzialità dell’intelligenza artificiale, può trascrivere quei contenuti fino a confezionarne un riassunto o degli appunti per il lavoro. Insomma, può individuare le informazioni più importanti e riversarle in uno spazio sul cloud; può inoltre accedere a e-mail e calendario per sincronizzare appuntamenti e avvisi.

L’assistente digitale si presenta in un corpo – o meglio due strutture circolari unite da un morsetto – realizzato in alluminio ed è impermeabile. C’è che lo definisce “un ciondolo magnetico che ricorda un paio di cuffie in miniatura”. La connettività è wireless, grazie ai moduli wi-fi e Bluetooth in dotazione; è capace di attivare la riduzione automatica del rumore ambientale e presenta degli indicatori a led, che segnalano quando la registrazione è attiva. L’autonomia è garantita da una batteria fino a 100 ore, poi si può effettuare la ricarica tramite Usb. Non solo, si può interpellare l’AI per ritrovare dettagli specifici (per esempio “Qual è l’app per ricette menzionata a metà del meeting di lunedì scorso?”, oppure “qual è il ristorante che mi hanno suggerito di provare il prossimo weekend?”).

Come sottolinea il sito specializzato sicurezza.net “ciò che distingue il Limitless Pendant è la sua stretta integrazione con l’intelligenza artificiale. Grazie a una connessione costante con servizi AI basati su cloud, può fornire risposte immediate alle richieste dell’utente offrendo informazioni aggiornate, suggerimenti personalizzati e assistenza in tempo reale. Questo livello di interazione trasforma questo dispositivo da un semplice accessorio a un vero e proprio compagno intelligente”.

Va poi aggiunto che rispetto al tema delicato della privacy, Limitless Pendant presenta una funzione “consent mode” che interrompe la registrazione appena viene identificata una nuova voce; la registrazione riparte solo dopo che l’interlocutore riconosciuto ha fornito la sua autorizzazione. “La speranza è che questo sistema sia sufficiente per garantire la giusta privacy a chi circonda l’utente, e che non basti una qualche modifica, non ufficiale, per bypassare le barriere protettive standard”, ha sottolineato il sito di tecnologia wired.it.

Con un abbonamento di 20 dollari al mese si accede poi a funzioni extra, come la possibilità di registrare l’audio dal computer così da estendere il servizio anche allo smart working e alle riunioni online. Inoltre, rilevano gli esperti, il Limitless a differenza di un altro device indossabile “come Human AI Pin, non integra videocamere né proiettori”. Sarà in vendita dal prossimo agosto a 99 dollari negli Usa (circa 94 euro), con spese extra per spedizioni fuori dagli Stati Uniti di 30 dollari. È possibile scegliere il gadget tra i colori nero, bianco, verde, blu, giallo, viola e altri.

Appendice finale sul nome scelto per il nuovo prodotto. Dan Siroker, a capo della società che produce il gadget, ha spiegato che il nome Limitless deriva dall’omonimo film con Bradley Cooper e Robert de Niro del 2011, che parla degli effetti di una droga che esalta a dismisura le capacità del cervello umano.