Vai al contenuto

Matteo Fornaciari, chi era il 26enne morto travolto da una valanga

Pubblicato: 26/04/2024 17:51

Era appassionato di montagna e degli sport che si possono praticare ad alta quota. Non ce l’ha fatta Matteo Fornaciari, il giovane 26enne di Assago – cittadina alle porte di Milano – che è stato travolto e ucciso da una valanga nel pomeriggio di giovedì 25 aprile. Il primo a trovarlo è stato il fratello, come riporta il Corriere della Sera. La tragedia a 3400 metri d’altezza. La valanga si è staccata poco sotto la cresta del Cevedale, monte tra Lombardia e Trentino-Alto Adige, a Valfurva, in Valtellina, al confine con la Provincia di Bolzano. 

Matteo si trovava con il fratello e altri nove amici, tutti rimasti illesi e trasportati a valle. La compagnia aveva raggiunto la vetta del Cevedale e si era poi diviso. Poi l’accaduto. I soccorsi sono stati chiamati poco prima delle 15 e sul posto sono intervenuti gli operatori del soccorso alpino della guardia di finanza, il corpo nazionale di soccorso alpino e speleologico della stazione di Valfurva, la VII delegazione Valtellina e Valchiavenna. Inviati anche due elisoccorso decollati da Caiolo e Bolzano. Quando i soccorritori sono giunti sul luogo della tragedia, non c’era più nulla da fare. 

Laureato in Ingegneria energetica al Politecnico di Milano, Matteo Fornaciari lavorava già da tre anni. Il suo profilo Instagram mostra un ragazzo sorridente pieno di passioni, non solo la montagna che “sfida” spesso, anche tanti viaggi e sport tra i più disparati come moto, canoa, snowboard, Kayak. Il cordoglio su Facebook del Comune di Assago: “Il Comune di Assago si stringe alla famiglia Fornaciari, per la prematura scomparsa del giovane Matteo. In questo momento di dolore, la comunità assaghese esprime le più sentite condoglianze”. Moltissimi i post sui social dedicati al giovane.
Leggi anche: Aosta, muore un alpinista di 47 anni sul Gran Paradiso: scivolato in un canale

Ultimo Aggiornamento: 26/04/2024 18:11