Vai al contenuto

Latina, bidello avvicina una studentessa 13enne a scuola e la palpeggia: condannato a 6 anni e 3 mesi

Pubblicato: 27/04/2024 13:15

Sei anni e tre mesi di reclusione, è la condanna inflitta al bidello di una scuola media di Latina accusato di violenza sessuale aggravata su una studentessa appena 13enne. L’uomo era stato arrestato sul posto di lavoro il 7 ottobre del 2022 dopo che la vittima aveva raccontato tutto ai genitori che lo avevano denunciato.

I fatti oggetto del procedimento penale risalgono al 2019 quando il 67enne, avrebbe avvicinato più volte la ragazzina all’interno dell’istituto e palpeggiata sul seno e nelle parti intime. A questo primo episodio ne sarebbe seguito un secondo: il bidello l’ha seguita in bagno, ha chiuso la porta e le ha bloccato il volto fra le mani. Aveva avvicinato il suo viso al suo, provando a baciarla. La denuncia da parte della ragazzina è arrivata soltanto due anni dopo: “Avevo paura, mi vergognavo”, ha raccontato lei che, a processo, si è costituita parte civile con l’avvocato Michele Manchisi.

Nel corso del processo davanti al primo collegio penale del Tribunale di Latina l’uomo aveva negato ogni accusa, raccontando di averla abbracciata come semplice gesto di affetto. Oggi il pm Marco Giancristofaro ha chiesto una condanna a sei anni e mezzo di carcere mentre la difesa ha chiesto l’assoluzione o un riconoscimento del fatto con minore gravità.

La sentenza del primo collegio penale del Tribunale di Latina lo ha condannato, infine, a sei anni e tre mesi. Per l’uomo, oltre alla pena per l’accusa di violenza sessuale su minori, è stata presa anche la decisione di interdizione perpetua dai pubblici uffici con il divieto di qualsiasi incarico nelle scuole e occupazione a contatto con persone minorenni. Disposto, inoltre, anche un risarcimento: la cifra del pagamento, però, verrà stabilita nel corso di un secondo processo, da svolgersi, stavolta, in sede civile.
Leggi anche: Soccorso dal bidello dopo un malore a scuola: il ragazzino va a casa per ringraziarlo e lui prova a violentarlo