Vai al contenuto

Nuova scossa di terremoto ai Campi Flegrei pochi minuti fa

Pubblicato: 29/04/2024 21:10

Nel pomeriggio di oggi, attorno alle ore 19:44, una scossa di terremoto ha colpito l’area dei Campi Flegrei, generando preoccupazione tra i residenti ma fortunatamente senza causare danni a cose o persone. L’evento sismico è stato individuato dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e la sua profondità è stata stimata a circa 1,6 chilometri.

Al momento, l’epicentro del terremoto è stato localizzato tra il Comune di Pozzuoli e il quartiere di Bagnoli a Napoli, due delle aree più popolose della regione. Tuttavia, la magnitudo del sisma non è stata ancora resa nota, mentre le autorità continuano a monitorare attentamente la situazione.

Secondo quanto comunicato dall’Osservatorio Vesuviano, la sequenza sismica in corso ha raggiunto una magnitudo massima preliminare di Md = 2.0 ±0.3. Le autorità locali, in particolare l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli, stanno seguendo da vicino l’evolversi della situazione e si sono impegnate a fornire aggiornamenti regolari fino alla conclusione del fenomeno.

Nonostante la mancanza di danni rilevanti, l’evento ha comunque destato preoccupazione nella comunità locale, soprattutto considerando la sensibilità sismica dell’area dei Campi Flegrei. Gli abitanti sono stati invitati a rimanere vigili e ad adottare tutte le precauzioni necessarie, in attesa di ulteriori informazioni e aggiornamenti da parte delle autorità competenti.

La scossa di terremoto rappresenta un sollecito richiamo alla necessità di un costante monitoraggio e di un’adeguata preparazione sismica nelle aree a rischio, al fine di ridurre al minimo il rischio di danni e garantire la sicurezza della popolazione.