Vai al contenuto

Israele ha preso il controllo del valico di Rafah. Rifiutata la proposta di Hamas

Pubblicato: 07/05/2024 07:49

Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno preso il controllo del valico di Rafah, situato al confine con l’Egitto. L’operazione, condotta dalla 401ma Brigata corazzata, ha portato alla conquista del passaggio che era collegato alla strada Salah a-Din road, nella parte orientale di Gaza. Quest’area è stata successivamente presa dalla Brigata Givati.

Durante l’azione, 20 miliziani sono stati uccisi e sono stati scoperti tre tunnel descritti come “importanti” dalle fonti militari. Inoltre, è stato riferito che un’auto carica di esplosivi è stata lanciata contro un carro armato israeliano, risultando poi distrutta. Nonostante l’intensità del conflitto e le offensive in corso, nessun militare israeliano è stato ferito.

Il controllo del valico di Rafah è un punto chiave nella gestione dei confini e delle zone di transito nella regione, influenzando notevolmente le dinamiche di sicurezza e di movimento tra Gaza e l’Egitto.

Inaccettabile per Israele la proposta di Hamas

Secondo quanto riportato da una fonte israeliana, la proposta di accordo di Hamas sarebbe stata considerata “inaccettabile” e non sarebbe cambiato il punto di vista del Gabinetto di guerra, che aveva già ieri definito la proposta “lontana dai requisiti necessari per Israele”.

Ultimo Aggiornamento: 07/05/2024 15:26