Vai al contenuto

Aviaria nelle mucche: l’Oms vieta il consumo di latte crudo. I rischi

Pubblicato: 09/05/2024 08:20
aviaria mucche latte crudo

L’ultima decisione dell’Oms sta suscitando un vespaio di polemiche. L’Organizzazione mondiale della sanità annuncia infatti che “in tutti i Paesi le persone dovrebbero consumare latte pastorizzato” perché “il virus è stato rilevato nel latte crudo negli Stati Uniti, ma i test preliminari mostrano che la pastorizzazione lo uccide”.
Leggi anche: “Covid, prove sbalorditive”. Dagli Usa clamorose rivelazioni sulla fuoriuscita del virus. E qualcuno avrebbe insabbiato tutto

L’allarme aviaria lanciato da Ghebreyesus

Sono queste le parole pronunciate dal direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, in riferimento all’epidemia di influenza aviaria A/H5N1 esplosa recentemente negli Usa. Ghebreyesus spiega che l’epidemia tra i bovini da latte ha coinvolto al momento 36 allevamenti.

Al momento, però, prova a rassicurare il direttore generale, “è stato segnalato un solo caso umano. Almeno 220 persone sono monitorate e altre 30 sono state sottoposte a test. Finora il virus non mostra segni di adattamento alla diffusione tra gli esseri umani. Ma è necessaria una maggiore sorveglianza”, conclude. Insomma, il rischio per la popolazione è considerato molto basso, mentre diventa moderato per le persone esposte al contatto con animali infetti.
Leggi anche: Virus Brokewell: come evitare la truffa che svuota i conti in banca. Attenzione agli aggiornamenti falsi