Vai al contenuto

Matteo Falcinelli, spunta un nuovo video shock: “Stai calmo, altrimenti…”

Pubblicato: 09/05/2024 16:44


“Sto soffrendo, perché ho le manette ai polsi? Cos’ho fatto?”. Matteo Falcinelli è seduto su una panca di metallo, all’interno di una cella. È la notte tra il 24 e il 25 febbraio scorso, lo studente 25enne è stato arrestato dalla polizia locale davanti a un night club e trattenuto nella stazione di polizia di Miami. Arresto effettuato per aver posto resistenza e oltraggio alla forze dell’ordine e violazione di domicilio, nel tentativo di rientrare nel locale e riprendere i suoi due cellulari. Dopo il primo video che ha scioccato l’Italia – e non solo – ce ne sarebbe un secondo.
Leggi anche: Matteo Falcinelli tornerà presto in Italia: “Ha un permesso fino al 30 giugno”

Falcinelli è all’interno di una cella, seduto su una panca di metallo, con le braccia ammanettate dietro la schiena e con evidenti ferite sul volto. Il giovane italiano lascia intendere di non sapere perché si trovi lì. Il poliziotto gli risponde: “L’unica cosa che deve fare è comportarsi bene e stare calmo. E basta”. Quando il ragazzo si lamenta per il trattamento subito, l’agente gli dice che ha “meritato le manette”. E aggiunge come una minaccia: “Devi stare calmo e comportarti bene. Altrimenti ti arresteremo nuovamente e aggiungeremo più ‘cose’ a tuo carico”. Lo studente ribadisce di non sapere cosa ha fatto per essere lì e il poliziotto gli risponde: “È chiaro che al bar sia successo qualcosa, che ha a che fare con la violenza”. Affermazione a cui Falcinelli replica: “No, questo è quello che hanno detto”.

Nei terribili fotogrammi il giovane visibilmente provato che si rivolge agli agenti affermando: “per favore non ho fatto nulla” e che “se ci fosse una qualche accusa nei suoi confronti dalla quale è pronto a difendersi”. Matteo capisce che gli agenti hanno volutamente frainteso la sua richiesta e replica “non vi rigirate le cose, io non ho detto questo, non dite cose sbagliate”. I poliziotti quindi lo invitano a “calmarsi e restare seduto per alcuni minuti. Stiamo redigendo dei documenti e in 10 minuti andrà davanti allo corte”.

Tajani avvisa: “Massima attenzione da parte del governo”

Del caso che risale alla notte fra il 24 e il 25 febbraio scorsi si sta occupato personalmente il ministro degli Esteri Antonio Tajani. “La prossima settimana incontrerò alla Farnesina l’avvocato Francesco Maresca, incaricato dalla famiglia di Matteo Falcinelli, per valutare insieme la vicenda e fornirgli l’assistenza del Ministero per i prossimi passi”, ha spiegato oggi il vicepremier che promette “massima attenzione da parte del governo”. Il ministro si dice rincuorato dal fatto che il governo federale usa “riconosce le preoccupazioni da noi sollevate” e che “la polizia di Miami ha aperto un’indagine interna”.

Il North Miami Beach Police Department per il momento non commenta, ma assicura che rilascerà in settimana una “dichiarazione dettagliata”. È quanto scrive il Miami Herald, il principale quotidiano della città della Florida, che ha pubblicato un lungo articolo sulla vicenda.
Leggi anche: Matteo Falcinelli, il video del momento dell’arresto: “Voglio solo riavere i miei telefoni”

Ultimo Aggiornamento: 10/05/2024 10:41