Una studentessa di 15 anni ha raccontato di aver subito una violenza sessuale durante una gita scolastica. Il fatto sarebbe avvenuto tra domenica scorsa, 5 maggio, e lunedì 6. La giovane si trovava in un albergo a Firenze assieme a dei compagni di classe. È stata una delle insegnanti della studentessa, cittadina straniera, ad accompagnare la presunta vittima in ospedale, dove ha denunciato tutto ed è partito il protocollo della Regione Toscana riservato alle vittime di violenza.
Secondo le prime ricostruzioni, la ragazza avrebbe conosciuto il presunto aggressore, uno studente maggiorenne iscritto ad un’altra scuola e anch’egli in gita a Firenze, nello stesso albergo. Quest’ultimo, di cittadinanza italiana, avrebbe abusato di lei all’interno di una camera dell’albergo.
La presunta vittima avrebbe prima raccontato l’episodio alle compagne di classe e poi si sarebbe confidata con una insegnante che l’ha accompagnata al pronto soccorso di Ponte a Niccheri. La polizia, giunta all’hotel per rintracciare il presunto aggressore, ha scoperto che il giovane aveva già lasciato la città con i suoi compagni di classe. Gli investigatori hanno quindi acquisito i nomi di tutti gli studenti presenti nell’albergo durante le notti in questione.
Nel frattempo, la polizia scientifica ha preso in custodia i vestiti della ragazza per effettuare analisi alla ricerca di tracce biologiche e DNA che possano convalidare la sua testimonianza e identificare il colpevole. La Procura di Firenze ha aperto un fascicolo sul caso e le indagini sono in corso.
Leggi anche: “Violenza sessuale su una paziente”: lo pneumologo Luca Richeldi chiede il patteggiamento