Toccateci tutto, ma non il barolo. Il ministro Lollobrigida ci ha deliziati con una nuova gaffe, questa volta a tema agricolo. Parlando infatti della crisi idrica, ha ribadito in Senato al leghista Giorgio Maria Bergesio quanto siamo stati fortunati ad avere le piogge al nord a salvare le uve. Peccato per il Sud, dove, secondo il ministro, “fortunatamente” al Sud la siccità si è accanita.
“Per fortuna colpite le aeree del Sud”: la gaffe davanti al Senato
Nel tentativo di confortare il leghista sulla garanzia del quartino della domenica, Lollobrigida ha infatti dichiarato, senza minimamente fare a caso a quello che stava dicendo: “Per fortuna quest’anno la situazione legata alla siccità colpisce molto di più alcune regioni del Sud ed in particolare la Sicilia e per fortuna molto meno le zone dalle quali lei proviene ma che producono un valore del vino eccezionalmente rilevante”. Con buona pace dell’economia agricola del Sud, di cui se non fosse chiaro ci importa davvero poco.
La gaffe di Lollobrigida
Siciliani come me, vi prego, ascoltate voi stessi.
— Antonio Ferrante (@AntoFerrantePD) May 10, 2024
Per Il ministro #Lollobrigida "per fortuna la siccità ha colpito la #Sicilia" e non il Nord!
Non posso credere che dopo questa affermazione, pronunciata in Parlamento, nessuno di voi si renda conto di come il #GovernoMeloni vede… pic.twitter.com/g1qjyhpb1K