Vai al contenuto

Scontro tremendo sull’A9: 6 persone coinvolte, un 12enne è gravissimo

Pubblicato: 10/05/2024 11:46

Venerdì 10 maggio è stato segnato da un grave incidente stradale sull’autostrada A9 Milano-Como, all’altezza di Fino Mornasco. Due automobili si sono scontrate frontalmente in prossimità di un cantiere con restringimento della carreggiata, provocando ferite gravi a sei persone. Tra le vittime, un ragazzino di dodici anni è stato trovato in arresto cardiocircolatorio ed è stato trasportato d’urgenza in elicottero all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove è stato ricoverato in condizioni critiche.

I soccorsi, forniti dalla centrale operativa dell’Azienda regionale emergenza urgenza della Lombardia (Areu), hanno visto la partecipazione di tre ambulanze, un’automedica e un elicottero. Oltre al giovane dodicenne, tra i feriti figurano una ragazza di 16 anni che è stata trasferita in codice giallo al Sant’Anna di Como e una donna di 39 anni con un trauma all’addome, portata all’ospedale di Legnano.

Un’altra donna di 56 anni ha riportato traumi multipli ed è stata ricoverata al Sant’Anna di Como, mentre un uomo di 52 anni, conducente di una delle auto coinvolte, è stato ricoverato in codice verde con un trauma al braccio.

L’autostrada è stata temporaneamente chiusa tra Lomazzo e Fino Mornasco per facilitare le operazioni di soccorso e rilievi, causando lunghe code sia verso Milano che verso Como e la Svizzera. La polizia stradale sta indagando per accertare le dinamiche e le responsabilità dell’incidente, insieme al supporto dei vigili del fuoco.