Le immagini diffuse dalla Mezzaluna Rossa iraniana mostrano i soccorritori al lavoro per recuperare i resti dei passeggeri e dell’elicottero distrutto. L’incidente è avvenuto in una zona montuosa, rendendo difficili le operazioni di soccorso. I media locali riferiscono che il velivolo ha perso contatto con la torre di controllo pochi minuti dopo il decollo, e le cause dell’incidente sono ancora sotto indagine.
Ebrahim Raisi morto, difficile il recupero dei corpi
Il presidente Ebrahim Raisi, in carica dal 2021, era in viaggio per una visita ufficiale in una delle province settentrionali del Paese. La sua morte rappresenta un colpo devastante per l‘Iran, che ora si trova a dover affrontare una complessa transizione di leadership in un momento già critico per il Paese.
La notizia ha suscitato immediate reazioni sia a livello nazionale che internazionale. Le principali autorità iraniane hanno espresso il loro cordoglio e hanno decretato diversi giorni di lutto nazionale. Leader mondiali hanno inviato messaggi di condoglianze, evidenziando l’importanza della figura di Raisi nello scenario politico internazionale.
Il Presidente iraniano Ebrahim #Raisi è morto, hanno confermato le autorità iraniane dopo il ritrovamento del relitto dell'elicottero al confine con l'Azerbaigian. Deceduto anche il ministro degli Esteri dell'#Iran .La Mezzaluna Rossa iraniana ha dichiarato che i corpi… pic.twitter.com/fPDkzMa4Pi
— Marco Usai?? (@usaimarco87) May 20, 2024
Mentre le indagini sulle cause dell’incidente continuano, il governo iraniano dovrà affrontare la difficile sfida di nominare un nuovo presidente in tempi brevi. La successione potrebbe comportare significative implicazioni politiche, sia interne che esterne, influenzando le future relazioni diplomatiche dell’Iran.