Vai al contenuto

Maltempo, temporali in arrivo e rischio idrogeologico. Le regioni italiane a rischio

Pubblicato: 24/05/2024 18:50

L’instabilità che da giorni interessa le regioni del nord Italia è destinata ad estendersi, nella giornata di domani – sabato 25 maggio – su altre aree del Paese. Una perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale porterà una breve fase di maltempo, con temporali che inizieranno dalle Isole e dalle regioni tirreniche. Gli effetti di questo impulso instabile si faranno sentire anche domenica nelle regioni meridionali. Per questo motivo, la Protezione Civile ha diramato per domani un bollettino di allerta meteo arancione e gialla.

Allerta Meteo Arancione: Ferrara Sotto Osservazione

Per la giornata di domani, sabato 25 maggio, la Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo arancione per la provincia di Ferrara, indicandola come area a rischio per moderata criticità idraulica.

Allerta Meteo Gialla: Le Regioni Coinvolte

Numerose regioni sono state segnalate per criticità ordinaria, con allerta gialla per rischio idraulico e temporali. Ecco le aree a rischio:

  • Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale.
  • Emilia Romagna: Pianura ferrarese.
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.

Per il rischio di temporali:

  • Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro, Bacino Basso del Sangro.
  • Basilicata: Basi-A2, Basi-A1, Basi-D, Basi-C, Basi-B.
  • Emilia Romagna: Diverse aree, tra cui Montagna emiliana centrale e Pianura reggiana.
  • Lombardia: Diverse aree, inclusi Laghi e Prealpi Varesine e Nodo Idraulico di Milano.
  • Marche: Diversi bacini, da Marc-1 a Marc-6.
  • Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro, Litoranea.
  • Puglia: Varie zone, tra cui Basso Ofanto e Gargano e Tremiti.

Per il rischio idrogeologico:

  • Piemonte: Pianura Torinese e Colline, Pianura Cuneese, Belbo e Bormida, Valle Tanaro, Scrivia, Pianura settentrionale.

Previsioni Meteo per Sabato 25 Maggio

La giornata di domani inizierà con piogge e temporali su gran parte del Nord, eccetto il Ponente Ligure e la Romagna. Le nubi aumenteranno anche nel resto del Paese, con temporali nella Sardegna orientale e piogge sparse in Toscana, Lazio e Campania. Nel pomeriggio, l’instabilità si accentuerà con molti temporali nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole, estendendosi verso il versante adriatico con fenomeni anche di forte intensità. Al Nord-Ovest le precipitazioni si attenueranno, ma saranno ancora insistenti al Nord-Est e in Emilia Romagna. Non si esclude il rischio di grandinate locali e forti raffiche di vento. In serata, le condizioni miglioreranno quasi ovunque, con nuvole e qualche pioggia residua tra Molise e Puglia.

Continua a leggere su TheSocialPost.it